della Redazione

In attesa della III edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che ogni anno coinvolge nel mese di ottobre migliaia di studenti in percorsi di lettura ad alta voce, il Centro per la Lettura e per il Libro prosegue negli appuntamenti di “Libriamoci nelle città”, per celebrare insieme ai ragazzi delle scuole superiori grandi temi e personaggi del passato.

La manifestazione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Ogni incontro si sviluppa in occasione di un’importante ricorrenza o di un anniversario letterario e ha luogo all’interno delle scuole che aderiscono al progetto. L’iniziativa prevede inoltre l’intervento di un lettore d’eccezione, il quale omaggi attraverso la lettura di alcuni brani, il tema o l’autore da celebrare.

Dopo gli incontri di Roma, Milano e Ferrara, il 23 aprile Libriamoci nelle città avrà come protagonista la città di Bologna nella Giornata mondiale del libro (UNESCO) e nel quadricentenario della morte di Miguel De Cervantes. L’incontro si svolgerà presso il Liceo Classico “L. Galvani” con oltre 120 studenti e avrà come interprete e lettore d’eccezione del Don Chisciotte, lo scrittore Loriano Macchiavelli.

Gli appuntamenti di Libriamoci nelle città proseguiranno il 27 maggio a Firenze in ricordo della nascita di Don Lorenzo Milani e si concluderanno il 26 settembre a Torino in memoria di Vitaliano Brancati.