di Claudia Murelli – I. C. Opera – Scuola dell’Infanzia “F.lli Cervi” (Noverasco – MI)

La biblioteca della nostra scuola è un’idea di sistema formativo allargato, volto a decentrare gli spazi educativi, creando una tipologia di scambi, tale da diversificare le proposte e gli interventi, sfruttando nuove risorse.

Guido Affini, amico dei libri e dei bambini, ha favorito con la lettura ad alta voce l’incontro tra parole, figure, rime e bambini… Con lui condividiamo il pensiero che i libri siano catalizzatori di relazioni. I libri sono ideazione: dal pensiero, all’oggetto, e al laboratorio. Giocare con un libro, ascoltare una storia, lasciarsi trasportare dal suono delle parole, da una rima delle filastrocche: i libri sono uno strumento cognitivo che crea una rete di comunicazione (la mente, il cervello, il linguaggio…).

Secondo Lakoff e Johnson una razionalità immaginativa “rende possibile la comprensione, le inferenze, le categorizzazioni… La sfida che il quotidiano ci rivolge consiste nel costruire un’esperienza che ci faccia passare attraverso una varietà e molteplicità di stimolazioni che ci permettono di costruire le nostre strutture mentali. La lettura è per il bambino uno strumento ideale per percepire la realtà attraverso i sensi: riflessione, sogno, logica, linguaggio, immagini, suoni”.

Proseguimento del progetto: la qualità e la frequenza di esperienze di lettura all’interno e all’esterno della nostra biblioteca è in itinere fino alla metà di giugno 2016. La nostra offerta culturale ed interculturale è ampia e legata allo scambio tra i partners stranieri del progetto eTwinning.

Un reportage fotografico dell’evento: sway.com/mpTCuj1FmYGjIbGJ.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Opera: www.icopera.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: claudia.murelli@libero.it.

www.kizoa.com_p_20160226_102511_1

www.kizoa.com_wp_20160226_11_49_51_pro