di Tiziana Zangaro – Istituto Comprensivo Rossano 1 (CS) – Scuola Primaria “S. Domenico”

Il plesso della scuola Primaria “S. Domenico”, appartenente all’Istituto Comprensivo Rossano 1, ha pensato di socializzare l’iniziativa insieme ai “nonni” dell’alloggio per anziani – Residence “S. Benigno” di Rossano Calabro, in quanto ritiene importante che i bambini instaurino relazioni con una generazione che spesso è lontana per motivi logistici o sociali (immigrazione, separazioni, ecc.). Riteniamo che anche per i “nonni” questa esperienza possa essere positiva, in quanto questi ultimi scoprono la gratificazione di essere utili e apprezzati dalla società in cui vivono.

Attraverso la lettura di testi classici e il racconto della memoria e dei valori dei “nonni” viene trasmesso ai bambini, in modo ludico e spontaneo, il senso di appartenenza a un gruppo, all’interno del quale lo scambio di aiuto e appoggio è reciproco e si condivide la responsabilità della crescita e dell’educazione delle giovani generazioni anche con chi ha maggiore esperienza di vita, valorizzando la nuova longevità della nostra società come una preziosa risorsa. Lo scopo del progetto è stato quello di valorizzare il ruolo degli “anziani” in quanto radici e custodi delle nostre vite, memoria del passato e origine di ciò che siamo.

Le attività si sono articolate in due fasi: una in cui si sono scelti dei testi che sono stati poi letti sia dai bambini ai nonni e viceversa, la seconda incentrata sulla discussione dell’importanza della lettura come arricchimento culturale e conoscitivo e sull’ascolto di storie di una volta, che non sono scritte su nessun libro, perché frutto del racconto orale tramandato da padre in figlio.

La scolaresca è stata divisa in due gruppi, e le attività si sono svolte in due giornate: il 23 aprile dedicato alle classi 3ª, 4ª e 5ª, e il 28 aprile alle classi 1ª e 2ª.