della Redazione

Durante Bologna Children’s Book Fair sono stati, come ogni anno, assegnati numerosi premi dedicati al mondo della letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Ecco l’elenco completo dei vincitori.

L’ALMA – Astrid Lindgren Memorial Award, istituito nel 2002 dal governo svedese per onorare la memoria dell’autrice di Pippi Calzelunghe, e dedicato ad autori, scrittori, illustratori e promotori della lettura di tutto il mondo, è stato vinto dalla scrittrice Meg Rosoff.

L’Hans Christian Andersen Award, organizzato e sostenuto da IBBY – International Board on Books for Young People, è stato assegnato allo scrittore cinese Cao Wenxuan e all’illustratrice tedesca Rotraut Susanne Berner.

Il Premio Internacional de Ilustración Feria de Bolonia-Fundación SM, rivolto agli artisti under 35 anni già selezionati per la Mostra Illustratori, è stato assegnato all’illustratrice britannica Maisie Shearring.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con BolognaFiere e il Centro per il libro e la lettura, è stato assegnato a Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro per la categoria +6Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati, per la categoria +11.

Il premio Bologna Prize Best Children’s Publisher of the Year – BOP, che si rivolge agli editori più significativi di ciascuna delle sei aree del mondo (Africa, America Centrale e del Sud, America del Nord, Asia, Europa e Oceania), realizzat0 da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, è stato assegnato a Publishing Print Matters, Kalimat, Andersen Press, Groundwood Books, Ediciones Ekaré e Book Island.

Il Bologna Ragazzi Award – BRAW, riservato ai soli espositori della Fiera, rappresenta, da oltre 50 anni, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi. Il vincitore della sezione “fiction” è stato Mon tout petit, di Germano Zullo e Albertine (Éditions La Joie de Lire, Ginevra, Svizzera, 2015). Per la sezione “non fiction” Libros para manana di Equipo Plantel con illustrazioni di Marta Pina, Mikel Casal, Joan Negrescolor e Luci Gutiérrez (Media Vaca, Valencia, Spagna, 2015). Per la sezione “new horizons” Tongue Twisters, di Fatima Sharafeddine e Hanane Kai (Kalimat, Sharjah, Emirati Arabi Uniti, 2016). Per la sezione “opera prima” Pacho Rada, la légende! di Johanna Benz (Éditions Magnani, Parigi, Francia, 2015). Seguendo i link trovate anche tutte le menzioni speciali.

Il premio Bologna Ragazzi Award for Disability , dedicato a tutte le opere pubblicate negli ultimi dieci anni che trattano il tema della disabilità, è stato assegnato a Mallko y Papà, di Gusti (Editorial Océano de México, Città del Messico, Messico, 2014). Seguendo i link trovate anche tutte le menzioni speciali.

Il Bologna Ragazzi Digital Award, dedicato al libro digitale – organizzato in collaborazione con Children’s Technology Review (USA), è stato attribuito per la sezione “fiction” a Wuwu & Co. – A Magical Picture Book (Step In Books, Copenhagen, Danimarca), e per la sezione “non fiction” a Attributes (Carstens Studios, Itasca, USA). Seguendo i link trovate anche tutte le menzioni speciali.