di Lucia Ziviello – 2° Circolo Didattico “G. Siani” (Mugnano – NA)

Dopo aver illustrato il percorso LIBRIAMOCI 2016 ai piccoli alunni, si è presentato il papà lettore S.Goglia alla sezione B (inss. S. Puglia e S. Del Prete) e alla sezione C (inss. Vallefuoco e M. Gambardella), che hanno preso parte al progetto. Si è scelto di strutturare un setting accogliente e di tipo laboratoriale (banchi, sedie e bambini a cerchio) e il papà tra loro (il progetto si è compiuto nei giorni prossimi alla Festa del papà, tra il 10 e il 20 marzo). La sprovveduta Federica è riuscita a mantenere l’attenzione dei bambini sempre alta, così come la drammatizzazione caratterizzata da una metodologia prassica e prosodica inaspettata da parte del papà. Terminato il racconto, da un input dell’insegnante è scaturito un dibattito tra i piccoli alunni che pian piano hanno ricostruito le fasi salienti del racconto, che si è concluso con la riflessione del tema affrontato: l’accettazione serena delle cose che non si possono cambiare.

Volume presentato: Con la testa fra le favole di Roberta Verità (Edizioni Erikson). Nello specifico è stata letta la favola :”La pinguina Federica” che si ostina a voler volare. Favole pensate per insegnare ai bambini a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, rendendoli consapevoli dell’influenza che il nostro modo di pensare ha sulle nostre emozioni e,dunque sul nostro benessere. 

Proseguimento del progetto:  il racconto è stato completato da più attività pensate e strutturate con simboli grafici per permettere anche a quelli più piccoli di accedere all’informazione autonomamente e per memorizzarne i messaggi fondamentali insiti nella favola.
 
Il sito web del Secondo Circolo Didattico “G. Siani”: www.cd2siani.it.
 
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucia.ziviello@gmail. com.
 
IMG_20160318_093852