di Claudia Pantanetti – Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa

La “Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa” è uno dei progetti, iniziato a fine 2014, della Libera Biblioteca PG Terzi, Associazione il cui primo scopo è quello di promuovere e diffondere il piacere delle lettura. Con questo progetto la nostra Associazione vuole rendere accessibile la cultura del libro e della lettura specialmente tra coloro che non hanno, per condizione culturale, sociale ed economica, un’assidua frequentazione con essa. La mossa strategica è quella di ridurre ogni ostacolo che possa frapporsi tra un aspirante lettore e un libro, favorire ogni attività che possa aprirgli le porte del mondo della lettura.

Il progetto prevede la distribuzione in luoghi strategici del territorio di cassette di libri, favorendo lo scambio gratuito tra lettori e potenziali lettori. La scelta dei luoghi in cui offrire questo servizio risponde al nostro obiettivo di portare la lettura nella quotidianità delle persone: portiamo dunque libri nelle tabaccherie, negli studi pediatrici e dentistici, nelle erboristerie, nei negozi di abiti, dai parrucchieri, nei bar, nelle associazioni, nelle palestre, nei teatri e la lista si allunga settimanalmente grazie alla richiesta generosa e spontanea di tanti cittadini: in ognuno di questi spazi ci sono esercenti attenti, sensibili, che decidono di collaborare a questo progetto perché credono anche loro, come noi, nel valore della cultura e della lettura.

L’Associazione valorizza questa collaborazione per prima cosa inserendo il nome del negozio ospitante nel proprio sito e nella MAPPA DELLA CITTÀ che ne evidenzia la collocazione.

Inoltre le cassette vengono periodicamente visitate per verificarne lo stato e per: portare libri o materiali d’informazione, se mancano; rispondere sollecitamente alle richieste dei “Liberi Bibliotecari” per trovare insieme soluzioni ai problemi logistici o di altro genere che dovessero insorgere; renderci disponibili per illustrare il progetto alla clientela di coloro che ospitano le cassette.

Allo stadio attuale della distribuzione (marzo 2016), superata ormai la quota di 50 cassette (tra I, II, V, VIII e XI Municipio) provviste grazie ai libri donati dai lettori, abbiamo creduto fosse opportuno fare un salto di qualità: abbiamo così richiesto e ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma II, della Direzione del Municipio Roma I, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e dell’Istituzione Biblioteche di Roma per il Progetto della “Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa”.

Per maggiori informazioni consultare:
il blog: http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/ e Facebook
alcuni dei libri diffusi grazie alla LBPGTerzi e la mappa delle cassette della LB PG Terzi Diffusa

liberabibliotecapgt@gmail.com