della Redazione
Dalla biblioterapia a Shakespeare 400, passando per le Little free library e la valorizzazione delle biblioteche, quest’anno la creatività si snoda seguendo questi e altri percorsi, nella costruzione di una mappa della lettura di giorno in giorno più ricca e coinvolgente. Ecco la descrizione estesa dei quattro temi, a cui gli organizzatori possono ispirarsi.
La Biblioterapia
Al Maggio dei libri non poteva mancare la biblioterapia. Il potere benefico dei libri non è più solo un’impressione diffusa tra i lettori: sempre più spesso, infatti, la lettura di libri viene consigliata da professionisti nel campo medico e sociale per migliorare la conoscenza di se stessi e contribuire all’elaborazione e quindi eliminazione di un malessere interiore, grazie al meccanismo dell’immedesimazione nei personaggi e alla catarsi finale.
Shakespeare 400
Nell’aprile di quest’anno ci si prepara a commemorare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, autore di 37 opere teatrali, 154 sonetti e vari altri poemi che hanno segnato per sempre la storia della letteratura mondiale. Shakespeare è parte fondante dell’immaginario collettivo: ancora oggi parliamo di “dubbio amletico” o di “Romeo e Giulietta” quando si tratta di definire una coppia di innamorati che vive un amore contrastato oppure citiamo Jago come esempio di perfidia e invidia… Per ricordare la morte del Bardo e far risuonare i suoi versi più alti che mai, durante il Maggio dei libri in collaborazione con il British Council sono organizzate diverse iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di William Shakespeare.
Little free library
Avete presente quelle cassette in legno che invece di essere destinate agli uccellini custodiscono una manciata di libri in libera consultazione e che spuntano come per magia nelle strade o nei parchi? Sono le Little free library, fenomeno nato negli Usa nel 2009 e ormai diffuso in molti Paesi, per portare sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite, con il motto “Prendi un libro, porta un libro!”. Quest’anno approdano anche al Maggio dei libri quindi occhi aperti: potreste avvistarne una proprio vicino casa! Oppure, perché no, costruitene una per il vostro quartiere!
Il Biblioraising
Le biblioteche sono da sempre alleate preziose del Maggio dei libri e per definizione le custodi della lettura, impegnate giorno dopo giorno a diffonderla e ad accrescerne la magia. Quest’anno sono coinvolte ancora di più nella campagna, con uno specifico filone tematico all’insegna della valorizzazione delle biblioteche. Tante iniziative speciali fra le quali il Biblioraising, che consentirà ad alcune biblioteche di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie alla ricerca di fondi. La creatività delle biblioteche colorerà l’Italia con tutte le sfumature dell’amore per la lettura!
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo