di Livio Vianello – Servizio Bibliotecario dello Spilimberghese (UD)
La Macia è un antico strumento di misura mercantile usato per rilevare la lunghezza della stoffa. E’ simile ad un candelabro a 8 bracci con un lungo sostegno. La sua lunghezza corrisponde a circa 88 cm. Da oggetto di misura storico, ma ben radicato nella tradizione popolare che lo identifica nel territorio spilimberghese, diviene ora simbolo e “misura” per un nuovo progetto culturale dedicato alle scuole secondarie di primo grado.
Che cosa leggono gli scrittori per ragazzi? Quali belle letture correbbero condividere con loro per sentirsi insieme lettori? Quante di queste storie potrebbero stare in uno scaffale lungo come una Macia?
È nata così la Macia dei libri: una bibliografia che diviene percorso d’incontro con diversi stili narrativi, diversi temi e diverse tecniche espressive.
Ogni anno i bibliotecari scelgono un autore significativo per la sua produzione letteraria e gli affidano il compito di compilare una lista di libri, una specie di “honour list”. Dovranno essere i libri che, per l’autore, rappresentano opere significative per un ragazzo e una ragazza tra gli undici e i quattordici anni. Questo elenco dovrà occupare lo spazio fisico di uno scaffale lungo 88 cm, cioè lungo quanto una Macia. La Macia dei libri costituirà, così, un’opportunità per i ragazzi e i loro insegnanti di condividere la lettura, di giocare e di cimentarsi con i testi proposti dall’autore, che poi incontreranno.
Per questa edizione del progetto, l’autore scelto è Antonio Ferrara.
In quest’ottica di condivisione, il percorso si apre anche al territorio, in quanto comunità educante, proponendo incontri formativi sul valore della lettura rivolti agli adulti.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo