della Redazione

È uscito il numero di marzo di Andersen, il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia.

Ha la copertina di Émile Jadoul, autore francese di molti albi illustrati per la prima infanzia pubblicati in Italia da Babalibri e Gallucci Editore. A lui sono dedicati il profilo critico di Walter Fochesato e l’intervista di Mara Pace.

Ma si parla anche di educazione alla lettura, con l’articolo di Martina Russo “Nei panni degli altri” e gli approfondimenti dedicati al Coordinamento associazioni promozione e educazione alla lettura, e proprio al nostro sito Libriamoci a scuola, insieme insieme ad altre iniziative dal Centro per il Libro e la Lettura e alcune novità editoriali che si prestano come guida e strumento.

Inoltre Vera Salton offre il suo ricordo di Gianna Vitali, fondatrice insieme a Roberto Denti della storica Libreria dei Ragazzi di Milano, amica preziosa della rivista e del premio Andersen.

Pagina dopo pagina, Rossana e Monica Colli raccontano l’esperienza dei didattica con storie di stoffa; Luca Novelli racconta di dislessia e genialità; Teresa Buongiorno affronta il tema delle emozioni, quelle che muovono i sogni di bambini e adolescenti.

E ancora, notizie, recensioni, segnalazioni delle più interessanti novità editoriali per ragazzi.