di Lisa Nani, Elena Tulli – Biblioteca Comunale “Fabrizio Trisi” (Lugo – RA)

Anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Lugo, sezione bambini e ragazzi, organizza “Ti Leggo Una Storia… in biblioteca e a scuola”, rassegna primaverile che prevede letture ad alta voce, laboratori, presentazione di libri e altri eventi pubblici di promozione del libro e della lettura rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, svolti sia in biblioteca che nelle scuole dell’infanzia delle frazioni.

La rassegna si avvale della collaborazione dei Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere… a Lugo e dei volontari delle associazioni Ca’ Vecchia, Centro Culturale Lughé e Faenza per Te.

“Caro Sindaco, mi leggi un libro?” quarta edizione dell’iniziativa ideata dal Gruppo di Lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, selezionata tra i migliori progetti dall’Associazione italiana del libro e adottata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come progetto nazionale di promozione della lettura.

Sabato 19 marzo, nella giornata di festa dedicata ai papà, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli sarà in biblioteca per indossare i panni di lettore, proponendo per l’occasione ai bambini e alle loro famiglie, la lettura di tante storie di papà.

L’intervento del Sindaco sarà seguito dalla lettura di altre storie di papà per bambini da 0 a 5 anni, raccontate dai Lettori volontari del progetto Nati per Leggere…a Lugo.

Un secondo appuntamento che coinvolgerà in prima persona il Sindaco, questa volta insieme all’Assessora alla Cultura del Comune di Lugo, è previsto per sabato 16 aprile ancora in biblioteca.

Nel corso di Nati per Leggere… liberamente – questo il titolo dell’iniziativa – Davide Ranalli e Anna Giulia Gallegati, insieme ai Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere… a Lugo, leggeranno una selezione di albi illustrati, famosi classici o storie contemporanee – alcuni dei quali raccomandati dall’UNICEF, tratti dalla lista dei quarantanove libri che il Sindaco di Venezia ha ritenuto di ritirare dalla disponibilità dei nidi e scuole dell’infanzia veneziani nel mese di luglio 2015, per ragioni che per il mondo degli adulti costituiscono una censura, mentre per il mondo dei bambini sono semplicemente incomprensibili.

L’incontro è rivolto a bambini, genitori e a tutti coloro che credono nel rispetto e nel diritto di parola, di scrittura, di rappresentazione e nel diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Il programma completo della rassegna è consultabile QUA.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Comunale “Fabrizio” Trisi” – Sezione bambini e ragazzi

Piazza Trisi, 19 – Lugo (RA)

Tel. 0545 38558

trisiragazzi@comune.lugo.ra.itwww.bibliotecatrisi.it