di Giovanna Ripolo – IIS “M. Ciliberto” – settore economico “A. Lucifero” (Crotone)

Il desiderio di leggere è un’acquisizione derivata dall’esperienza e da determinati contesti o modelli e non un fatto spontaneo o naturale, il ruolo del docente assume, quindi, un valore fondamentale nel proporre la lettura non come attività passiva o compito scolastico ma come esperienza indispensabile nel percorso educativo di ognuno attraverso incontri con autori, caffè letterari, flashmob, uscite in libreria o biblioteche.

Tra gli obiettivi ci sono: la sensibilizzazione nei confronti dei valori etici della letteratura, il promuovere l’incontro tra i ragazzi e i libri e i suoi autori,e fondamentale il condividere l’esperienza della lettura attraverso il contatto diretto.

Ecco alcuni appuntamenti programmati:

Incontro con la scrittrice Lorenza Rodio – il 23 febbraio 2016 alle ore 11.15 in Aula Magna (incontro riservato alle classi seconde e terze). Lorenza Rodio è nata a Crotone nel 1977. Con la CSA ha pubblicato nel 2009 il romanzo Il fiore della passione e la raccolta di poesie L’amore va oltre. L’autrice presenterà il suo ultimo lavoro Le cose che restano, raccolta di racconti.

Incontro con la scrittrice Ginetta Rotondo – il 19 Marzo 2016 alle ore 11.15 in Aula Magna (incontro riservato alle classi quarte e quinte). Ginetta Rotondo è nata a Verzino (KR), laureata in Filologia Italiana è ritornata in terra di Calabria dopo alcuni anni vissuti a Bassano del Grappa, dal 2001 vive e anima Crotone. Collabora con diversi giornali e con alcune case editrici come consulente esterna. Insegna nei corsi di lettura ad alta voce ed è animatrice culturale nelle biblioteche e centri culturali. Ha pubblicato diversi racconti e parodie. Con L’ospite inattesa ha conseguito il secondo posto assoluto e il primo nella narrativa nel Premio Letterario nazionale La penna perfetta nel 2011 che l’autrice presenterà agli studenti.

Il sito web dell’Istituto d’istruzione superiore “M. Ciliberto”: www.istitutonauticokr.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gioviripolo@hotmail.com.