di Laura Nardi – Teatro Causa

Dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita… Si può raccontare Dante ai bambini? In fondo le fiabe parlano di cose anche crudeli come la morte, rassicurandoci però con la promessa della trasformazione e della “rinascita” finale. La “Divina commedia” ci è servita da spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima. Mentre una lavagna luminosa proietta su un gigantesco telo bianco l’antichissima arte delle ombre, la voce di un’attrice guida i bambini nell’immensa storia di Dante, attraverso le forme, i colori e le figure dei misteriosi personaggi, disegnati dall’illustratrice Laura Cortini.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 6 ai 12 anni e viene presentato una volta al mese nello Spazio 45 di Via Pietro Cartoni a Roma e, su richiesta, in altri luoghi e città (le necessità tecniche sono minime. È necessaria solo una presa elettrica e una stanza dove sia possibile fare buio). 

L’associazione Culturale CAUSA, fondata da Laura Nardi (attrice) e Amandio Pinheiro (regista), nasce in Portogallo nel 2005 e viene costituita anche in Italia nel 2011, in seguito all’intensificarsi dei rapporti produttivi tra i due paesi. L’associazione Culturale CAUSA svolge le seguenti attività: – produce, organizza, promuove e gestisce spettacoli culturali, teatrali in festival e in tournée, sia in Italia sia all’estero; – produce, organizza, promuove e gestisce corsi e laboratori ed altre iniziative per privati, per professionisti, per scuole, musei, istituti carcerari, con particolare attenzione al disagio sociale.

Per maggiori informazioni, potete scrivere una e-mail a causa.ac.it@gmail.com.