della Redazione
Libriamoci nelle città si dipana attraverso tutto l’anno scolastico 2015/2016, per scandire il trascorrere dei mesi al ritmo dei grandi temi e personaggi del passato. Si tratta di una appendice di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la manifestazione che a fine ottobre coinvolge le scuole di ogni ordine e grado con letture ad alta voce.
In concomitanza di una ricorrenza o un anniversario letterario, “Libriamoci nelle città” attraversa ogni mese una diversa città italiana: il Centro per il libro e la lettura allestisce infatti una lettura a voce alta sul tema o il personaggio prescelto, all’interno di alcuni fra gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, grazie alla collaborazione volontaria di lettori d’eccezione.
L’appuntamento del mese è dedicato allo scrittore Elio Vittorini, morto a Milano il 14 febbraio 1966: presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Frisi” l’attore Daniele Monachella leggerà brani tratti dai testi Sardegna come un’infanzia e Conversazione in Sicilia per affrontare, partendo dalle affinità tra i due romanzi, il tema del viaggio come scoperta non solo geografica, ma formazione e conoscenza di se stessi.
Partecipano all’incontro le classi 2E, 3C, 4C, 5C, per un totale di circa 70 alunni.
Lunedì 15 febbraio 2016, dalle ore 10.15 alle 12.00 circa.
Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Frisi”, nella sede della succursale di via Amoretti, 63 a Milano.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo