della Redazione

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione che a fine ottobre coinvolge le scuole di ogni ordine e grado con letture ad alta voce – promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) attraverso il Centro per il libro e la lettura – torna nel 2016 con una sorpresa “diffusa”: l’iniziativa si dipana infatti attraverso tutto l’anno scolastico 2015/2016, per scandire il trascorrere dei mesi al ritmo dei grandi temi e personaggi del passato.

Libriamoci nelle città è il titolo del filo di voci e parole che, in concomitanza con una ricorrenza o un anniversario letterario, attraversa ogni mese una diversa città italiana: il Centro per il libro e la lettura allestisce infatti una lettura a voce alta sul tema o il personaggio prescelto, all’interno di alcuni fra gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto. Le letture saranno realizzate grazie alla collaborazione di lettori d’eccezione che hanno accolto l’invito di Libriamoci e saranno segnalati di volta in volta sul nostro sito.

Il debutto è stato il 27 gennaio a Roma sul tema della Shoah, con letture a cura di Francesca Gatto presso del Liceo Statale Lucio Lombardo Radice. I prossimi appuntamenti con Libriamoci nelle città sono il 15 febbraio a Milano, a cinquant’anni dalla morte di Elio Vittorini, il 4 marzo a Ferrara per il centenario della nascita di Giorgio Bassani, il 23 aprile a Bologna nella giornata mondiale del libro (UNESCO) e nel centenario della morte di Miguel De Cervantes, il 27 maggio a Firenze in ricordo della nascita di Don Lorenzo Milani e infine il 26 settembre a Torino in memoria di Vitaliano Brancati.