della Libreria Il Libro con gli stivali (Mestre)

Sappiamo definire cosa sia la letteratura per ragazzi? Perché così tanti esperti consigliano di leggere ai bambini sin dalla più tenera età? Come è possibile valutare un buon libro per ragazzi?

A queste e a molte altre domande sono state date risposte puntuali e argomentate, rimaste però troppo spesso tra gli addetti ai lavori. Abbiamo quindi pensato fosse necessario uno sforzo ulteriore per avvicinare a tutti il pensiero di chi, nella pratica quotidiana a contatto con genitori e ragazzi, seleziona e propone libri e letture.

lal-letteratura-è-19

Abbiamo pensato di creare un momento di condivisione, offrendo pensieri e proposte su carta, per i luoghi fisici che tutti noi abitiamo, e in digitale, per i luoghi virtuali che visitiamo: l’abbiamo fatto per restituire alla nostra comunità di riferimento una piccola parte della ricchezza ricevuta nel corso degli anni, e che ci ha portato a essere ciò che siamo. Siamo stati aiutati in questa proposta da colleghi librai, scrittori, illustratori, editori, bibliotecari, ma soprattutto dalla redazione della rivista Andersen, che ha creduto nelle nostre idee e fatto proprio il nostro impegno (potete leggere un approfondimento sull’iniziativa a questo indirizzo).

lal-letteratura-è-22

«La letteratura per l’infanzia» è un progetto iniziale di 32 frasi che esprimono in modo conciso visioni diverse ma coerenti sulla letteratura per i più giovani.

Le frasi stampate su manifesto e su flyers separati sono a disposizione gratuita delle biblioteche che vorranno abbracciare il progetto esponendone i materiali: un punto di partenza che speriamo si arricchisca di riflessioni e contributi sempre più numerosi, attraverso il sito che sarà appositamente attivato.

lal-letteratura-è-10

Chi desidera aderire al progetto facendo richiesta dei materiali (fino a esaurimento scorte), oppure offrire il proprio contributo, può farlo scrivendo a: libroconglistivali@letteraturaperragazzi.it.

Contatti: pagina FacebookSito internet.