di Monica Maimone – Giuseppe Maimone Editore

Il territorio etneo, che si caratterizza per una elevata valenza ambientale, paesaggistica e storico-culturale (Etna patrimonio dell’UNESCO), sarà anche quest’anno oggetto di riflessione per le/i ragazze/i, rafforzando ancora una volta la conoscenza e lo spirito di appartenenza al territorio.

Il concorso infatti favorirà la promozione delle risorse ambientali, culturali e storiche del territorio dell’Etna e dei suoi Comuni. Il Concorso ha anche l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e di valorizzazione della creatività in ambito letterario e/o artistico.

Per tale ragione questa seconda edizione prevede quattro categorie, due in più rispetto alla scorsa edizione: racconto; saggio giornalistico; disegno/illustrazione; fumetto. Le sezioni previste sono due: Scuole Secondarie di I grado; Scuole secondarie di II grado. Saranno ammessi alla valutazione finale delle giurie tecniche, circa 20 racconti, 20 saggi giornalistici, 20 disegni e 20 fumetti per ciascuna delle due sezioni, che valuteranno gli elaborati e proclameranno i vincitori del Concorso.

Le due raccolte di racconti, saggi e disegni/illustrazioni, saranno pubblicate in due volumi (medie e superiori) ed inserite nella collana Storie sotto il vulcano della Casa Editrice Maimone. I fumetti selezionati saranno pubblicati in una unica edizione. I disegni, che quest’anno avranno per soggetto i Comuni dell’area etnea, verranno ulteriormente selezionati per la realizzazione di cartoline (una per ogni Comune) che verranno pubblicate e raccolte in un cofanetto.

In considerazione del forte impegno mostrato sia dai docenti che dalle/gli studentesse/i e dell’alto livello dei racconti e dei disegni pubblicati nella prima edizione, al fine di costituire ulteriore stimolo in termini di ricaduta emulativa e uno sprone a partecipare alla seconda edizione del Concorso, riteniamo importante e formativo offrire alle/agli studentesse/i una dotazione di volumi Storie Sotto il Vulcano – Prima edizione. La dotazione sarà a cura dei Comuni e degli Enti partner.

Siamo convinti, nel generale disorientamento attraversato dalla nostra società, che la crisi attuale, prima di essere economica, è principalmente, crisi etica e culturale. L’unico antidoto a tale deriva, è costituito dal riconoscere le vere priorità sulle quali investire le poche risorse disponibili. A nostro modesto parere l’investimento va fatto nella più grande e inesauribile risorsa di cui dispone il nostro paese: la creatività dei nostri giovani.

Il sito del concorso: www.storiesottoilvulcano.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/storiesottoilvulcano.

La Giuseppe Maimone Editore si dedica da più di 30 anni, con impegno e passione, alla produzione di libri di qualità per la promozione della cultura siciliana. La Casa editrice ha pubblicato centinaia di volumi, allestito grandi mostre ed eventi culturali di rilevanza nazionale con il coinvolgimento delle migliori energie intellettuali e artistiche dell’isola. Con i nostri libri fotografiamo la realtà siciliana nei suoi molteplici aspetti, inseriti nel più ampio contesto europeo. Qualità scientifica dei testi, originalità dei contributi iconografici, facilità di lettura definiscono le linee guida dei volumi. Le collane in catalogo abbracciano argomenti che vanno dalla storia, all’arte, all’archeologia, all’architettura, alla letteratura, al cinema, alla musica, al teatro, al turismo, alla geografia, alla fotografia. Preziosissimi i volumi dedicati alle grandi figure della cultura siciliana: Giovanni Verga, Vincenzo Bellini, Luigi Pirandello.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: monicamaimone@hotmail.com e monicamaimone@storiesottoilvulcano.it.