di Carmela Nazzaro – I.C. “A. Sabin” di Capistrello – Scuola Primaria (Castellafiume – AQ)

Il progetto ha la finalità di suscitare interesse verso la lettura e il piacere di esercitarla.

Gli obiettivi educativi prefissati sono quelli di offrire un’esperienza di lettura ad alta voce, fortemente socializzante e comunicativa e far scoprire il libro al bambino che non legge o legge poco. In quest’ottica, nella giornata di sabato 5 dicembre 2015, gli alunni della scuola primaria di Castellafiume (AQ) sono stati impegnati nell’ascolto di alcune pagine di libri scelti e letti da illustri personaggi legati al territorio di Castellafiume.

Il Dott. Primo Di Nicola, giornalista, ha letto alcuni passi di Cuore, il romanzo per ragazzi per antonomasia scritto da Edmondo De Amicis. La Dott.ssa Giuseppina Perozzi, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha allietato gli scolari con Il barone rampante di Italo Calvino e La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy. Poi è stata la volta dell’Avv. Giampiero Nicoli, cassazionista e direttore artistico del Teatro dei Marsi, che li ha incuriositi con Il naso di Nikolaj Gogol, riscritto da Andrea Camilleri. La Dott.ssa Martina Marziale, assessore alla cultura del comune di Castellafiume, ha scelto Il salto più lungo di Fiora May. Infine la Dott.ssa Federica Di Marzio , giornalista di Marsicalive, ha letto alcuni brani tratti dal testo Se Gesù fosse nato nella Marsica che, attraverso una recita di Natale, affronta la questione dell’integrazione culturale nelle scuole.

Le letture sono state intervallate da divertenti intermezzi musicali del Prof. Paolo Capodacqua, tratti da Tante storie per giocare di Gianni Rodari, che hanno strappato non pochi sorrisi agli alunni. Le finalità sono state pienamente raggiunte: è stato un crescendo di emozioni che di lettura in lettura, canzoni su canzoni, si dipingevano sui volti dei bambini. Una magia si è realizzata, che ha rapito e fatto volare in alto tutti i partecipanti, adulti e bambini, in una splendida giornata di sole.

Proseguimento del progetto: la giornata del 5 dicembre 2015 ha segnato ufficialmente la nascita della biblioteca della scuola primaria di Castellafiume, i cui primi libri sono proprio quelli donati dai personaggi intervenuti nella manifestazione e dall’Amministrazione Comunale di Castellafiume.

Partner del progetto: Amministrazione Comunale di Castellafiume.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Sabin”: www.iccapistrello.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: carmela.nazzaro@istruzione.it.

presentazione_libriamoci_2015_castellafiume

lettori_libriamoci_2015_castellafiume

foto_gruppo_libriamoci_2015_castellafiume