di Mara Fabro – Damatrà Onlus
Sarà Marie-Aude Murail l’ospite d’eccezione dell’attesa giornata regionale di formazione alla lettura organizzata nell’ambito di Crescere Leggendo che ogni anno chiama a raccolta nell’Auditorium della Regione centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia. Il progetto di promozione alla lettura per la fascia d’età 6/11, promosso dall’AIB – Associazione italiana biblioteche – Sezione Fvg e ideato e coordinato da Damatrà onlus si inserisce nell’ambito dell’accordo multisettoriale della promozione alla lettura in età 0/18 nella regione Friuli Venezia Giulia.
Tema di questa 5^ edizione Leggere le figure ovvero raccontare il mondo attraverso i libri illustrati che sanno parlare. In una società in cui l’uso delle immagini è sempre più massiccio, con le nuove generazione che prediligono “il visivo”, l’illustrazione è un potente linguaggio di comunicazione oltre ad avere l’enorme capacità di superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro e lo scambio tra culture. + LEGGI + CRESCI ospita con grande piacere la scrittrice francese, il cui lavoro ha sempre avuto un pensiero di riguardo per chi si incammina incerto sul sentiero che condurrà al piacere della lettura.
Il 14 gennaio alle 17.00 terrà una lectio magistralis sull’importanza che intercorre tra letteratura e pedagogia della letteratura. I lavori della giornata di formazione si apriranno alle 14.45 con quattro in workshop in contemporanea, il pubblico potrà scegliere tra: Le immagini del mondo, le figure dei libri, approfondimento sulla ‘grammatica’ degli albi illustrati a cura di Angela Del Gobbo; esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia; Muti di bellezza _ Silent book per voce di lettore, Marcella Terrusi dell’Università di Bologna ci accompagnerà nel mondo dei libri senza parole, tutt’altro che muti e silenziosi; L’intelligenza delle immagini con Giovanna Zoboli della casa editrice Topipittori incontro sulla necessità di un’alfabetizzazione visiva che proponga immagini all’altezza dei bisogni di lettori piccoli e grandi e Leggere le figure_ Storia e storie di una bibliofilmografia, presentazione dei libri e dei film d’animazione scelti dall’equipe di Crescere Leggendo.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultate il sito: crescereleggendo.it o scrivete a info@damatra.com.
Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo