di Adriana Minardi – Istituto Comprensivo “San Biagio” (Vittoria – RG)

Il progetto patrocinato dal Kiwanis Club, ha avuto lo scopo di far confrontare gli alunni con i temi della legalità, del rispetto delle regole, di attenzione ai bisogni degli altri. Tutti temi molto cari alla pedagogia dell’inclusione che il San Biagio da sempre persegue.

Il percorso progettuale, partendo dalla lettura della novella Rosso Malpelo di Verga, si è sviluppato, tra il 12 e il 20 novembre 2015, attraverso l’analisi dei sempre più drammatici e frequenti casi di cronaca che vedono protagonisti i bambini a cui viene negato il diritto di vivere appieno la proprio infanzia. Gli alunni hanno arricchito la conferenza con una breve Storia dei Diritti e con l’analisi di alcuni articoli della Convenzione Internazionale dei Diritti.

Per il progetto è stato realizzata una pubblicazione finanziata dal Kiwanis Club e un video. Questo l’indice del Progetto: Rosso Malpelo, L’infanzia Negata, La Storia dei Diritti, I Diritti oggi, Rapporto UNICEF, La Convenzione, Cronaca, Infanzia Negata, Il Manifesto dei Diritti Naturali. Hanno partecipato alla conferenza il coro d’Istituto e Orchestra.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “San Biagio”: www.icsanbiagio.eu.

Per informazioni, potete contattare la responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: adriana.minardi@virgilio.it.