di Daniela Agresta – Istituto Comprensivo “San Francesco” (Palmi – RC)

Come lo scorso anno, il nostro istituto è stato molto felice di aderire all’iniziativa Libriamoci (26/31 ottobre 2015). Con l’apposita commissione abbiamo definito i particolari di quello che avremmo poi realizzato quest’anno. L’iniziativa è stata divulgata ampiamente tra i colleghi e si è chiesta la partecipazione di tutti gli ordini di scuola e di tutte o quasi le classi (l’istituto è composto da 5 plessi di scuola dell’infanzia, 3 di scuola primaria e 1 di scuola superiore di primo grado).

Intanto per le classi finali (IV e V primaria) sono state previste visite alla ricchissima biblioteca comunale, ubicata presso la Casa della Cultura di Palmi. Nei plessi di scuola dell’infanzia si è proceduto alla lettura animata, con drammatizzazione dei ruoli. Per le classi del primo ciclo sono state previste letture da parte di attori di compagnie locali per animare le storie anche con illustrazioni dei punti più salienti o significativi per i bambini. Anche in lingua inglese, durante la settimana, sono stati previsti momenti di piacevole lettura di storielle, con il supporto visivo e sonoro e conseguente interpretazione con le illustrazioni. Abbiamo avuto anche la presenza della neuropsicologa Rosamaria Pirrottina dell’associazione “Allena la mente” che, con Alessandra Militano, ha arricchito e allietato, con momenti di riflessione e lavoro di gruppo, i bambini di classe terza. Per le classi della scuola media invece è stata prevista la presenza di una scrittrice palmese Roberta Macrì che ha lavorato con il suo libro “Il mondo delle piccole cose”; inoltre hanno animato le giornate anche alcuni poeti palmesi, colleghi di scuola (Enza Spatola e Vito Muratore).

Nei giorni di “Libriamoci”, sono stati distribuiti per ogni classe di scuola primaria (del plesso San Francesco) alcuni libri, raccolti con i punti di una nota azienda a fine anno scorso, in modo da favorire la creazione di una piccola biblioteca di classe o un suo arricchimento. La scuola ha aderito ad una campagna “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” che prevede la possibilità di ricevere parte di libri donati durante lo scorso anno e messi gentilmente a disposizione da una biblioteca comunale di una cittadina vicina Palmi.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “San Francesco”: www.icsanfrancescopalmi.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: danagr@tin.it.

1288069063attenti_lettori...

1747868055bambini_in_biblioteca

1900062280libriamoci_scuola_infanzia_trodio