di Rossana Carla Ricci, Mirella Pignoli – Istituto Comprensivo “L. Ciulli Paratore” (Penne – PE)

Inizia “Incontriamoci e Libriamoci”, progetto tanto atteso che ha permesso agli alunni dell’Istituto Comprensivo di incontrarsi per condividere il piacere della lettura. La musica ha accompagnato i momenti più magici della settimana con le melodie interpretate dai ragazzi, sotto la guida dei docenti di Strumento, mettendo in risalto tutti i pregi di una Scuola ad indirizzo musicale!

26 ottobre. La scuola prende vita: i locali interni e gli spazi esterni vengono pervasi di musica e parole! Alcune classi si incontrano nel Teatro della scuola per una lettura animata, mentre altri alunni, comodamente sdraiati sui tappetoni del salone, partecipano al Laboratorio di “Letture in scena”. Nella stessa mattinata i bambini incontrano i nonni al Viale S. Francesco e leggono per loro e con loro, mentre nei Laboratori della secondaria i ragazzi sperimentano “la seduzione delle parole” con i classici della Letteratura. Vengono privilegiati gli effetti speciali dei Laboratori per permettere ad ogni bambino di giocare con le emozioni e di incontrare nuovi personaggi attraverso le letture animate.

27 ottobre. Gli alunni incontrano la scrittrice Donatella Di Pietrantonio che legge per loro passi del suo libro Bella mia, permettendo ai ragazzi di confrontarsi con una realtà ancora inesplorata. Lei si rapporta con i giovani studenti in modo genuino e accattivante ed il riscontro è veramente di grande impatto. Intanto altri bambini, guidati nel mondo del teatro dalla voce della lettrice, si immedesimano nei personaggi e viaggiano con la mente in posti sconosciuti.

28 ottobre. Incontro con la psicoterapeuta presso il Caffè Letterario TIBO: i ragazzi, dopo aver gustato il piacere dell’ascolto, giocano con le “faccine emoticon” svelando emozioni nascoste. I più piccoli drammatizzano mondi magici e incantati, storie bizzarre e straordinarie, mentre altri leggono con i nonni, felici e partecipi, al giardino comunale.

29 ottobre. I bambini sperimentano in palestra il gioco della corda per un laboratorio di lettura in scena. Nel Teatro della scuola si incontrano i ragazzi più grandi e leggono gli uni agli altri seguendo un format parallelo e comparato.

30 ottobre. Dopo aver sperimentato la condivisione della lettura, i ragazzi assistono alla visione del film Il giardino segreto. Al silenzioso ed attento coinvolgimento segue un forum collettivo che consente di esternare pensieri e sentimenti. Drammatizzazione e musica concludono questo viaggio verso nuovi orizzonti.

Proseguimento del progetto: convinti che i libri arricchiscano e alimentino la creatività e lo stupore, “Libriamoci” ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico 2015/2016 attraverso letture e riflessioni… Il nostro viaggio continua…

Partner del progetto: Caffè letterario Tibo.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “L. Ciulli Paratore”: www.icparatore.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rossanacarlaricci@gmail.com.

1632059581foto1

1912089057foto2