della Redazione

Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione, alla presenza del ministro Dario Franceschini e di Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura.

All’interno della Fiera, il Centro organizza anche due appuntamenti aperti al pubblico:

venerdì 4 dicembre, ore 15:00, Sala Diamante

Si parla de Il Maggio dei libri, la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata ogni anno dal Centro, che nell’edizione 2015 ha fatto registrare più di 3.000 eventi. A ‘Più libri più liberi’ vengono presentati i vincitori del ‘Premio Il Maggio dei libri,’ il riconoscimento istituito per valorizzare l’impegno dei soggetti aderenti alla campagna e incoraggiare la partecipazione alle prossime edizioni. Intervengono i rappresentanti delle realtà premiate, insieme a componenti della giuria e al Presidente del Centro Romano Montroni.

lunedì 7 dicembre, ore 11:00, Sala Diamante

Presentazione del volume-indagine ‘Esperienze di lettura nel Novecento. Il piacere del romanzo’ di Sandro Dell’Orco. Promossa dall’associazione 50&Più e dalle Università della Terza Età, la ricerca prende in esame il rapporto fra i lettori italiani e il romanzo tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo scorso. All’analisi della quantità di libri letti e dei titoli più popolari, si affianca quella del ruolo avuto dalla famiglia, dai media, dalla scuola e dagli altri enti formativi laici e religiosi nella formazione delle abitudini, capacità e del piacere di lettura dei cittadini. L’autore presenterà il lavoro e ne discuterà con il critico letterario e scrittore Arnaldo Colasanti, la scrittrice e studiosa della promozione della lettura Annarosa Mattei e il docente di Teoria della letteratura alla Sapienza di Roma Francesco Muzzioli.

 Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2015
Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1, Roma
www.piulibripiuliberi.it

IMG_4929

Prolusione del giornalista B. Guetta, “La cultura e la guerra”:

IMG_4930

IMG_4953

IMG_4954

IMG_4955