della Redazione
Per scatenare la passione per i libri usiamo la voce.
E lo facciamo insieme ai ragazzi proponendo nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado un’iniziativa che punta sulla lettura ad alta voce per fare scoprire ai ragazzi il potere dei libri, la forza della loro voce e il piacere della condivisione.
Il progetto prevede due laboratori in classe con la guida di un esperto, un evento spettacolare organizzato dagli studenti fuori dalla scuola, un video-concorso e un raduno nazionale. La partecipazione a tutte le attività e al raduno nazionale è gratuita; la classe si fa carico soltanto dell’acquisto dei libri e delle spese di trasferta per il raduno nazionale.
1. settembre-dicembre 2015 – Adesione a BookSound
L’iscrizione della classe avviene tramite il modulo sul sito. Ricevuta la nostra conferma telefonica, gli studenti scelgono uno o più libri selezionati dal catalogo Marcos y Marcos per BookSound, e acquistano le copie del libro (minimo 10 per classe). Libreria di riferimento per BookSound è la Libreria Leggere di Arezzo, partner nazionale del progetto. Entro il 15 gennaio 2016 ci si accorda con i lettori LaAV per l’inizio dei laboratori, e si inviano le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.
2. novembre 2015-febbraio 2016 – BookSound Lab
Nel primo laboratorio, grazie a un lettore LaAV, i ragazzi scoprono la propria voce. Nel secondo laboratorio, con l’aiuto di LaAV, le classi iniziano a definire il #BookSound Live, la ‘Lettura spettacolare e creativa’ che organizzano fuori dalla scuola. Ci può essere chi sceglie i testi per lo spettacolo (redazione), chi lavora sulla lettura (attori), chi studia l’impostazione, i tempi e la scaletta dello spettacolo (regia), e così via. In questa fase viene letto integralmente il libro scelto.
3. 21 marzo-23 aprile 2016 – BookSound Live
Dal 21 marzo al 23 aprile 2016 in tutt’Italia i libri hanno mille voci, mille suoni. Ogni classe BookSound realizza ‘Letture spettacolari e creative’ al di fuori della scuola, in libreria, in biblioteca, in una casa di riposo o in un altro spazio della propria città.
4. aprile-maggio 2016 – BookSound Story
Le diverse tappe di #BookSound sono riprese e fotografate dai ragazzi per realizzare la loro #BookSound Story, un video o una cronaca fatta di
immagini e fotografie della loro esperienza con la quale partecipano al contest. I video BookSound Stories dovranno essere inviati tra il 23 aprile e il 6 maggio 2016, e saranno valutati da una giuria tecnica, che sceglierà 10 video finalisti per le scuole di primo grado e 10 per le scuole di secondo grado. Le 20 storie finaliste saranno pubblicate sul sito, e saranno votate dal pubblico a partire dal 13 maggio. I 3 video vincitori saranno premiati durante BookSound Fest.
5. 23 maggio 2016 – BookSound Fest
Il 23 maggio ad Arezzo, una giornata emozionante in cui si alternano parole, note e voci… e la lettura si fa spettacolo. Con laboratori di street art,
ospiti d’eccezione, musica, letture sceniche a cura delle classi finaliste e l’attesa premiazione dei vincitori di #BookSound story.
Per tutte le informazioni, potete consultare il sito www.booksound.it.
Le classi che aderiscono a #BookSound diventano automaticamente #classeLaAV, avranno quindi la possibilità di ideare un proprio progetto per diffondere e promuovere la lettura. Tutte le informazioni su www.narrazioni.it alla pagina Diventa una #classeLaAV. I ragazzi partecipanti a #BookSound: i libri alzano la voce inoltre riceveranno dalla Libreria Leggere un buono sconto per l’acquisto di libri.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo