Di Giulia Falcone – I.C. Rende Commenda, Rende (CS)

Parole chiave: lettura, creatività, fantasia, interazione, inclusione

I bambini e le bambine della Scuola Primaria dell’istituto hanno sperimentato la lettura ad alta voce, indubbiamente un mezzo di grande efficacia se calibrato all’età dei lettori, uno stimolo a procedere verso percorsi di conoscenza ed elaborazione ulteriori.

In questa direzione è avvenuta la scelta del testo “Un mostro a colori” di Paola Curia, illustrato da Rosella Pagnini, albo illustrato edito da BUK BUK. Un libro inclusivo, colorato, divertente e accattivante per riuscire a toccare le diverse corde dei giovanissimi lettori.

Nella scelta sono stati inoltre utilizzati criteri di leggibilità, per prestare attenzione agli aspetti quantitativi e qualitativi più profondi legati alla comprensibilità di quel che si legge: lunghezza delle parole e delle frasi, tipo di lessico utilizzato, legame con le esperienze di chi ascolta, in vista di un superamento di queste, in chiave di problematizzazione, e, nel nostro caso, di ipotizzazione.

“Intelleggo dunque sento”, il nostro filone… Ulteriore elemento chiave nella scelta del testo per la lettura ad alta voce in classe è stato quindi l’uso della fantasia e della creatività legata ad esperienze in possesso dei bambini: “Un mostro a colori” è un racconto che offre alle bambine e ai bambini la possibilità di disegnare mondi possibili, di decostruire stereotipi – che siano etnici, di genere, culturali o sociali – di esplorare possibilità diverse e non solo confermare lo status quo.

Sulla lettura del testo si sono realizzate diverse attività: laboratorio delle ombre, lettura ad alta voce, staffetta di lettura, lettura della pagina preferita, disegno, illustrazione di un pieghevole sintetico, l’inventa-mostro (tecnica creativa per dare voce alle proprie idee creative), l’inventa-finale-diverso (con i bambini che hanno raccontato un loro possibile finale diverso da quello già scritto).

È inoltre previsto un incontro con l’autrice, Paola Curia, con la quale i bambini potranno rileggere il testo, per poi discutere e confrontarsi in merito alle tante questioni che la loro originalità ha messo in campo.

Il percorso “La lettura, che scoperta!” è stato promosso e incentivato dalla Dirigente dell’IC Rende Commenda Simona Sansosti e accolto con motivazione e impegno da tutti i docenti dell’area espressiva.

Partner del progetto: Libreria Juna

Mail dell’organizzatore del progetto: giulia.falcone@icrendecommenda.edu.it