Di Rosanna Pecorelli – Scuola Primaria di Torre Orsaia (SA)
Parole chiave: Piccolo Principe, Emozioni, Continuità.
Il 18 febbraio, nell’atrio della scuola primaria allestito appositamente per l’occasione, docenti, collaboratori e rappresentanti dei genitori, insieme alla Dirigente Scolastica Maria De Biase e al Sindaco Pietro Vicino, hanno animato in costume la lettura de “Il piccolo principe” nella versione raccontata da Agnes De Lestrade e Valeria Docampo, pubblicata da Terre di Mezzo.
Ospiti d’eccezione la Dottoressa Michela Vita, le insegnanti e i piccoli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia che, in un’ottica di continuità tra ordini di scuola, hanno familiarizzato con il nuovo ambiente che li accoglierà. Le coinvolgenti musiche di L. Einaudi: “Nuvole bianche” ed “Experience” hanno contribuito a creare la giusta atmosfera, così bambine e bambini si sono dimostrati interessati spettatori, assaporando ogni delicata parola letta e viaggiando insieme al Piccolo Principe nell’esplorazione di mondi (non solo geografici), per cogliere l’importanza delle relazioni umane, della cura per l’altro, per riflettere sui valori autentici della vita.
L’adesione a Libriamoci 2025 rientra in una serie di interventi che, ogni giorno, cerchiamo di attuare nella nostra scuola, consapevoli del fatto che emozioni e apprendimento sono strettamente intrecciati, che stare bene a scuola consente ai bambini di imparare, aprire la mente, rinforzare la motivazione e la voglia di scoprire. La lettura diventa così strumento per coltivare l’intelligenza emotiva, per dare parola alle emozioni, per riconoscerle e poterle gestire, per stare bene con se stessi e con gli altri, per migliorare l’ambiente di classe.
La giornata ha stimolato poi ulteriori riflessioni guidate, discussioni e attività grafico-pittoriche.
Le letture ad alta voce proseguiranno durante tutto il corso dell’anno scolastico con l’obiettivo di stimolare l’interesse per i libri e potenziare importanti funzioni cognitive. La biblioteca “costruita” a scuola continuerà ad animarsi; si promuoveranno visite alla vicina biblioteca comunale. Vorremmo proprio che i nostri alunni crescessero apprezzando il piacere di leggere e soprattutto conservassero quello stupore nel guardare le cose che caratterizza il loro essere bambini.
Mail dell’organizzatore del progetto: rosanna.pecorelli@scuola.istruzione.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!