di Ilaria Genova – I. C. I “Via Mariani” – Scuola primaria “Dante Alighieri” (Lissone – MB)

FINALITÀ

  • Stimolare l’interesse alla lettura ed educare all’ascolto.
  • Favorire la continuità verticale e orizzontale.
  • Promuovere la comprensione e l’interpretazione del testo.

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Offrire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa.
  • Far scoprire la bellezza del libro al bambino che non legge o che legge poco.
  • Passare dalla lettura passiva alla lettura attiva per consolidare un atteggiamento psicologico favorevole.
  • Rispettare il materiale comune (libri biblioteca e di classe).
  • Scoprire la funzione comunicativa del libro attraverso il piacere di raccontarlo liberamente.

ATTIVITÀ

Nelle giornate di Libriamoci (26/31 ottobre 2015) ogni classe ha svolto attività differenti, con letture diversificate con un tema comune: L’ACQUA. La Dirigente ha letto ai ragazzi delle classi quarte e quinte un testo poetico, L’asciutto, di Erri De Luca. A loro volta i ragazzi di quinta hanno scelto ed elaborato letture per i piccoli della scuola dell’infanzia (dalla narrativa alle filastrocche), utilizzando gli spazi più vari, corridoi, atri, aule, biblioteca scolastica, tutti seduti su tappetini o cuscini. Tutti i bambini di quarta hanno letto alcuni miti: Il mare, Acqua viva, Sirene, Inondazioni e Atlantide. Ogni classe ha poi prodotto disegni inerenti ai brani svolti. Le classi terze hanno raccontato e drammatizzato alle classi seconde, storie di fiumi, utilizzando anche brani musicali; hanno costruito grandi libri con materiale di recupero che poi hanno regalato ai loro compagni. Le classi seconde hanno raccontato ed animato, ai bambini di prima, la storia divertente di una nuvola e del suo viaggio in mare. I bambini di prima e della scuola dell’infanzia hanno elaborato percorsi grafici ed espressivi.

Proseguimento del progetto: si proseguiranno attività di lettura ad alta voce, nelle singole classi, sia da parte degli alunni sia da parte dell’insegnante (con attenzione in particolare alla lettura dell’adulto). Ci proponiamo di riprendere l’esperienza anche nel prossimo anno scolastico.

Criticità del progetto: abbiamo aderito alla proposta di Libriamoci con un certo ritardo, per cui non abbiamo potuto contattare lettori esterni da proporre nella nostra catena di letture.

Progetto realizzato in collaborazione con Manuela Biraghi e Anna Maria Pennestrì.

Il sito web dell’Istituto comprensivo I “Via Mariani”: www.iclissoneprimo.gov.it.