di Sonia Di Rosa Sonia, Luisa Grazia Corrado – I. C. “Don Milani” – Scuola dell’infanzia “Cimarosa” (Latina)
Progetto realizzato nell’ambito di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole (26/31 ottobre 2015). La magia di una storia (“Viaggio a Golosopoli”) è sempre, per i bambini di ogni tempo, il modo più diretto, efficace e coinvolgente per catturare l’attenzione, ma anche per comunicare messaggi, stimolare la riflessione, risvegliare emozioni.
Francesco, il paese di Golosopoli, il gufo Benedetto, suo amico, portano i bambini a comprendere che una corretta alimentazione si traduce in una forma di rispetto nei confronti del proprio corpo e a capire che le regole alimentari “sono buone amiche” perchè offrono suggerimenti utili per mantenersi in forma e in buona salute. Dopo la lettura, divisa in quattro parti, i bambini hanno raccontato e drammatizzato e rielaborato graficamente la storia, attraverso attività laboratoriali, utilizzando diversi linguaggi integrativi: sonoro, mimico-gestuale e manipolativo, sostanziati da momenti di conversazione libera e guidata.
Proseguimento del progetto: per tutto l’anno scolastico 2015/2016 i bambini svolgeranno, attraverso l’uso di laboratori, attività quali: lettura e dettati di immagini, ritmo binario, attività di pregrafismo, che permetteranno di sviluppare ulteriormente la storia ascoltata, di viverla in maniera intensa e partecipativa fino a coglierne il significato, ovvero l’acquisizione di sane e corrette abitudini alimentari.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”: www.lticdonmilani.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo