di Giusy Ferlito, Paola Zafarana – I. T. I. “S. Cannizzaro” (Catania)

“Un attore, quando si approccia alla Divina Commedia avverte sempre un senso di inadeguatezza, e bisogna ammettere che leggerla per un pubblico esigente come quello degli studenti delle scuole medie superiori, è davvero un’impresa titanica. Invece, lo stupore e la gioia nel sentire il silenzio attento e vedere il coinvolgimento dei ragazzi, sono stati una gratificazione immensa, così come sentirsi dire dai ragazzi: – “mi hai convinto, d’ora in poi leggerò di più”, vale più di ogni ricompensa”, ha detto Angelo D’Agosta dopo la manifestazione.

Nell’ambito del progetto Cannizzaro (Fahrenheit) 451, giovedì 29 ottobre agli studenti dell’Istituto Tecnico “S. Cannizzaro” di Catania, il giovane attore-regista Angelo D’Agosta ha letto egregiamente alcune pagine dell’opera di Dante per ricordare il 750° anniversario della nascita del sommo poeta.

L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Lettere, è stata fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Montella che, constatato il notevole apprezzamento manifestato dagli studenti, ha promesso di ripetere l’esperienza con altri incontri dedicati alla lettura drammatizzata con l’attore D’Agosta.

Se la lettura ci serve soprattutto per vivere e leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l’essere umano, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli affanni della solitudine, il progetto Libriamoci 2015 – Cannizzaro (Fahrenheit) 451 ha coinvolto a tal punto gli studenti impegnati nelle letture condivise tra le classi, da proporre di aderire all’iniziativa “Il maggio dei libri 2016” per continuare il cammino intrapreso. A cura di Giusy Ferlito e Paola Zafarana.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro”: www.cannizzaroct.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto al seguente indirizzo e-mail: giusi.ferlito@tiscali.it, pzafarana@gmail.com.