di Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina – 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” (Floridia – SR)

“Pomeriggi di paura” è l’iniziativa di promozione della lettura realizzata dal 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Floridia (Sr) in occasione di Libriamoci 2015. I ragazzi di seconda e terza media si sono cimentati nella lettura animata di classici della letteratura noir per i loro compagni di prima media, quinta elementare e infanzia.

Accanto ai classici come Edgar Allan Poe e Oscar Wilde si è scelto di rendere omaggio alla scrittrice Chiara Palazzolo originaria di Floridia. I pomeriggi sono stati occasione di ascolto attivo e di incontro tra alunni di diverse fasce di età in un luogo insolito come l’aula lettura e hanno riscosso grande successo sia tra i lettori che tra il giovanissimo pubblico. Ogni lettura è stata accompagnata da laboratori creativi e da una merenda rigorosamente a tema.

Proseguimento del progetto: l’attività è inserita all’interno di Bibliotiamo,il più ampio progetto d’Istituto di promozione della lettura che vedrà il coinvolgimento dei più piccoli con le attività di In Vitro,mentre le successive fasi riguarderanno la partecipazione a “Un libro per la testa”(concorso indetto dall’amministrazione comunale di Suzzara, in provincia di Mantova) e a Il Maggio dei Libri.

Il sito web del Primo Istituto Comprensivo “E. De Amicis”: www.istitutodeamicisfloridia.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ritaspad@libero.it.

l'ombra sul muro (2)

fantasma di Canterville (4)

1474195224pubblico

storie di fantasmi