Chiedere un lettore e candidarsi come tale: c’è tempo fino al 10 febbraio!

 

«Penso che la lettura non sia paragonabile con nessun altro mezzo d’apprendimento e di comunicazione, perché la lettura ha un suo ritmo che è governato dalla volontà del lettore; la lettura apre spazi di interrogazione e di meditazione e di esame critico, insomma di libertà; la lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.»

 

Abbiamo scelto di ricordare queste importanti parole di Italo Calvino per valorizzare l’undicesima edizione di Libriamoci. Giorni di lettura nelle scuole (17-22 febbraio). La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico intende trasmettere l’importanza e il piacere di leggere alle studentesse e agli studenti di tutta Italia attraverso l’organizzazione di iniziative di lettura a voce alta, in presenza oppure online.

 

Per aderire c’è tempo fino al 10 febbraio: per i lettori volontari compilando questo modulo, mentre per le scuole che vogliono ospitarne uno facendo richiesta alla nostra segreteria organizzativa qui.

 

Le modalità di adesione sono semplici: per ulteriori indicazioni sul loro funzionamento è possibile consultare la pagina delle FAQ e il video tutorial, prossimamente disponibile sul sito.