Dal 17 al 22 febbraio 2025 torna l’undicesima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

 

Torna la settimana di letture ad alta voce, torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole! In programma dal 17 al 22 febbraio 2025, nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico è giunta alla sua undicesima edizione. Dopo dieci anni in cui è andata in scena sempre nel mese di novembre, dalla presente e per le prossime edizioni la campagna si terrà a febbraio, un periodo ritenuto dalle scuole più adatto ad ospitarla all’interno del calendario scolastico. Ancora una volta, quindi, Libriamoci porterà negli istituti scolastici di tutto il territorio lettori volontari d’eccezione, rinnovando loro la possibilità di trasmettere a studentesse e studenti di tutte le età la passione per la lettura, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti immaginativi e creativi.

 

Comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare: le accezioni del verbo intelligere in latino sono molteplici e riguardano tutte la capacità di andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. Una palestra mentale continua, un impegno costante che un’attività più di ogni altra è in grado di affinare: leggere. Costantemente impegnato nella promozione della lettura come strumento di crescita individuale e comunitaria, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Intelleg(g)o come tema istituzionale dell’edizione 2025 di Libriamoci, sottolineando il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali. Anche quest’anno non mancano i tre filoni da cui insegnanti e lettori possono eventualmente prendere spunto per scegliere le letture: Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, dove a trovare posto sono soprattutto romanzi di formazione e poesia; Intelleg(g)o… dunque sento, in cui protagonista è la lettura come momento di creazione, arte e sperimentazione in tutte le sue forme (audiolibri, libri tattili e in braille, silent book, romanzi grafici…); Intelleg(g)o… dunque faccio, per conoscere il mondo e farne parte attraverso la saggistica e i quotidiani, la cui lettura permette di aprire una finestra sul presente e ispira a fare del proprio meglio per renderlo migliore.

 

Anche quest’anno, le iniziative e i momenti dedicati alla lettura accompagneranno studentesse e studenti fino alla fine di maggio. Infatti, in continuità progettuale con Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri, altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, adotta lo stesso tema e gli stessi filoni tematici della settimana di lettura ad alta voce, offrendo agli organizzatori l’opportunità di realizzare progetti di lettura – composti preferibilmente da più attività durante l’anno – grazie al format da Libriamoci al Maggio. Con questa modalità di adesione alla campagna è possibile realizzare iniziative dal 17 febbraio al 31 maggio 2025 che dovranno essere inserite sia nella banca dati di Libriamoci sia in quella de Il Maggio dei Libri, quando sarà attiva: infatti, solo così sarà possibile partecipare al Premio il Maggio dei Libri per la categoria istituti scolastici.

 

Gli insegnanti interessati a partecipare a Libriamoci dovranno iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it/II/, a partire dal 18 dicembre, e registrare le proprie attività di lettura. I docenti che volessero ospitare in classe un lettore volontario, in presenza o a distanza, dovranno farne richiesta alla segreteria organizzativa compilando l’apposito modulo.