di Giovina Franciotti, Patrizia Rossi – I.C. “G. Rodari” – Scuola primaria (Cappelle sul Tavo – PE)
Gli alunni delle classi IV della scuola primaria di Cappelle Sul Tavo hanno partecipato all’iniziativa “Libriamoci” promossa dal MIUR come ulteriore occasione per continuare un percorso educativo-didattico e di crescita che accompagna i nostri alunni già dalla classe prima.
Nella settimana che va dal 26 al 31 ottobre gli alunni hanno preso parte all’ascolto attivo e partecipato di due favole tratte dal libro 11 favole di felicità di Rosalba Corallo: “Gino, il porcospino furibondo” e “Milly, l’ape brontolona e il sapore del miele al girasole”.
Il 26 ottobre, la lettura della prima storia ha visto il coinvolgimento della lettrice Cinzia Buccigrossi della libreria “On the road” di Montesilvano. Nell’incontro del 29 ottobre il lettore è stato un papà: straordinaria la partecipazione e l’entusiasmo degli alunni. La lettura è stata supportata anche da una base musicale, per dare maggiore valenza alle parole e al susseguirsi degli eventi.
Partner del progetto: libreria “On the Road “Montesilvano (PE).
Il sito web dell’Istituto comprensivo “G. Rodari”: www.icrodari.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: patriziarossi63@virgilio.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo