di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

Ai bambini piace disegnare e colorare e ai bambini piace giocare con le parole. Eppure alla domanda: “A chi piace la poesia?” sono davvero poche, se non assenti, le mani alzate. La poesia viene vissuta dai bambini come qualcosa di difficile da imparare a memoria, di noioso, ripetitivo e inutile. E la scuola, in genere, con le sue imposizioni, esercitazioni e commenti non aiuta i bambini ad amare la poesia. Invece, la scuola può e deve creare occasioni di scoperta, laboratori di lettura e scrittura in cui prevalga un approccio ludico-creativo, l’unico in grado di conciliare la passione per il disegno e i giochi di parole con la poesia.

Ed è stato questo il filo conduttore, lo scorso 17 novembre, dell’incontro della prof.ssa Paola Grillo con Caterina Bozzi e i suoi alunni della classe IIID della Scuola Primaria di Ordona. Un viaggio tra i libri per volare sulle ali della fantasia e vivere le avventure dei protagonisti delle storie raccontate nei libri sparsi sulla cattedra. Questo è stato il primo momento dell’incontro. Nel secondo, invece, gli alunni sono stati protagonisti di un laboratorio di caviardage: dopo aver strappato una pagina di un vecchio libro di narrativa, sono andati alla ricerca della propria poesia, ne hanno cerchiato le parole e fatto scomparire il resto della pagina dietro un bel disegno colorato. Un’attività coinvolgente, divertente ed entusiasmante.

Proseguimento del progetto: nelle prossime settimane, si terrà un secondo incontro sulla xeropoesia con la professoressa Paola Grillo.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.