Di Michela Furia e Alice Pantoli – Scuola Primaria T. E. Cocchini, I. C. Nereto, Tornano Nuovo (TE)

Libriamoci 2024 per noi è stata occasione di gioco e scoperta.
Cosa c’è di meglio di ascoltare una storia sorseggiando un té? Una lettura diversa dal solito per le bambine e i bambini delle classi quarta e quinta che, comodamente seduti nella biblioteca scolastica, hanno ascoltato la lettura del libro Bestian e dell’albo Magari! di Tognolini. Sono stati poi realizzati one pager da regalare allo scrittore durante l’incontro che avremo con lui, dedicato alla presentazione e al firma copie dei suoi libri. Alla lettura si è aggiunto un momento di role play in inglese, durante il quale i bambini, dopo aver imparato il lessico specifico, hanno potuto chiedere il té preferito.

L’incontro ha avuto come fulcro la lettura e la discussione del libro “Bestian” di Bruno Tognolini, un‘opera che combina poesia e fantasia, particolarmente adatta ai giovani lettori in quanto segue le vicende di Sebastiano, detto Bastian, un bambino della loro età, alle prese con la vita scolastica e la scoperta di sé. L’evento ha unito l’accogliente atmosfera di un tea party British con la vivace discussione di un club del libro, creando un‘esperienza educativa e divertente per i bambini. L’evento si è svolto nella cornice della biblioteca scolastica, un ambiente caldo e rilassante.
Obiettivi dell’attività sono stati incoraggiare i bambini a sviluppare l’amore per la lettura, favorire il senso di comunità attraverso la condivisione dell’esperienza, incoraggiare la creatività e l’immaginazione attraverso attività ispirate al libro, conoscere da vicino una tradizione inglese, e, non ultimo, sviluppare le competenze di comprensione e di analisi testuale nei bambini e nelle bambine.
La lettura è stata intervallata dal momento del tè, durante il quale i bambini hanno potuto interagire in inglese con le insegnanti, come nella tipica cerimonia inglese e rilassarsi con una tazza di tè e dei biscotti.
La lettura è stata seguita da momenti di discussione e riflessione personale sul messaggio del libro e da attività creative. I bambini infatti si sono cimentati nella realizzazione di uno one pager riassuntivo del libro, con le immagini e le frasi salienti che hanno colpito ciascuno di loro e le loro riflessioni sulle tematiche proposte: l’inclusione, l’accettazione della diversità come ricchezza, la tematica ambientale. Il finale aperto del libro, con tre possibilità di conclusione offerte dall’autore, ha inoltre consentito speculazioni, anche molto fantasiose e originali, sul seguito.
I bambini hanno partecipato attivamente a questa attività, mostrando grande entusiasmo e interesse. Gli one pager prodotti infatti sono stati una sintesi armonica di  disegno e scrittura creativa e si sono rivelati lavori originali e ispirati. L’evento ha contribuito a creare un senso di appartenenza e comunità tra i giovani lettori e un desiderio di replicare l’esperienza nel prossimo anno scolastico.
Questa attività è servita inoltre ad ampliare l’interesse dei bambini e delle bambine verso la lettura, rafforzando nel contempo le loro competenze di comprensione del testo e di analisi critica, quindi il progetto, oltre a promuovere la lettura è riuscito a stimolare anche la fantasia e il pensiero critico, fondamentali per la crescita degli alunni.
A conclusione del percorso, i bambini hanno avuto anche l’opportunità di incontrare lo scrittore Bruno Tognolini durante il secondo Festival del Libro di Sant’Omero (TE). È stato un momento molto significativo ed emozionante e ha consentito di avvicinare ancora di più i bambini al mondo del libro, anche perché l’autore, molto disponibile, li ha incantati con diverse letture, ha risposto alle loro curiosità e ha autografato i loro libri aggiungendo una dedica personalizzata dedicata a ciascuno di loro. I bambini hanno così deciso di donargli gli one pager prodotti a partire dal suo libro.

Mail dell’organizzatore del progetto: furiamichela@gmail.com