Mara Fabro – Damatrà Onlus

“È culturalmente importante per il Friuli Venezia Giulia continuare a promuovere le buone letture. Del resto, il primato di regione più lettrice d’Italia è una delle cose di cui possiamo andare più fieri.”

Lo afferma la presidente Serracchiani in occasione di Un libro lungo un giorno. Giornata regionale per il fomento alla lettura, maratona di lettura ad alta voce in cui istituzioni pubbliche, privati cittadini, biblioteche, scuole, librerie, ludoteche, circoli di lettura, trasmissioni radiofoniche, mercati rionali dall’alba al tramonto hanno testimoniato la loro passione per la lettura mettendoci la voce. L’intera Giunta e il presidente del Consiglio hanno aderito a quest’iniziativa, leggendo un passo del loro libro preferito e raccontando la loro esperienza di lettori più o meno onnivori e voraci. Dal flashbookmob organizzato nella piazza centrale di Spilimbergo, alle incursioni di lettura a cura degli studenti delle scuole superiori a Udine e Monfalcone, dalle letture condivise in tantissime scuole e biblioteche agli “assalti” di lettura sull’autobus n.4 da Pasian Di Prato a Udine, ai consigli di lettura da parte della bibliotecaria di Basiliano ai giocatori alla fine dell’allenamento sul campo di calcio. Un’azione simbolica che sottolinea l’importante segnale istituzionale lanciato dalla regione e accolto da oltre 30.000 cittadini.

Un libro lungo un giorno si colloca nella più ampia cornice di “Libriamoci: giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia” promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). Si tratta di una delle iniziative che si inserisce nell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 sottoscritto quest’anno dalle direzioni centrali Cultura, Istruzione e Salute della regione FVG, insieme all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione FVG, alle onlus Centro per la Salute del Bambino e Damatrà, all’Associazione culturale Pediatri e all’Ufficio Scolastico Regionale (USR).

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.

Per informazioni: info@damatra.com.