di Concetta Flati – I. C. “G. Rodari” – Scuola primaria (Cappelle sul Tavo – PE)

L’obiettivo delle docenti è quello di avvicinare i nostri alunni al libro e al piacere della lettura. Spesso i bambini considerano la lettura solo come un dovere scolastico e rare volte è considerata uno svago piacevole. La lettura non deve rimanere solo un dovere scolastico ma un valido compagno che si sostituisca ai momenti di giochi informatici. Avvicinare l’alunno al piacere della lettura, educare all’importanza dell’ascolto nel rispetto di se stessi e degli altri, arricchire il bagaglio lessicale… È l’obiettivo di noi insegnanti.

Lettori non si nasce ma si diventa e la scuola, oggi più che mai, ha il dovere di insegnare che un buon libro aiuta a crescere. Una buona progettualità che coinvolga il team docente diventa un mezzo indispensabile per la riuscita di tale obiettivo.

Il progetto si è articolato in più fasi sia nell’arco della settimana con l’iniziativa LIBRIAMOCI 2015, sia nei successivi mesi con iniziative di ascolto e creatività. Gli alunni si sono incontrati nella Biblioteca Comunale di Cappelle sul Tavo dove hanno costruito un “Librone” di cartapesta che verrà poi lasciato nelle nostre seconde.

È seguita poi un’uscita didattica presso la libreria “Giunti”di Montesilvano.

Nella giornata del 26 ottobre 2015 gli alunni sono stati impegnati nell’ascolto di storie da parte della lettrice esterna Buccigrossi Cinzia, libraia della libreria “On the road” di Montesivano (PE). Nella giornata del 30 ottobre 2015 nei locali della nostra scuola, alcuni genitori a turno si sono improvvisati lettori. La nostra maratona continua con la produzione di un libro stile pop-up sulla base di storie interamente inventata dai bambini… E sono già all’opera!

Inoltre le insegnanti continuano nella lettura all’interno delle classi di racconti specifici e finalizzati alle proprie discipline. L’insegnante di scienze, ad esempio, leggerà un testo dal titolo “BANDIERA” in cui l’osservazione della natura, il ciclo delle stagioni vengono spiegate ai bambini in modo significativo. L’insegnante di italiano impegnerà gli alunni all’ascolto di storie lette da “11 FAVOLE DI FELICITA” con l’intento di coltivare negli alunni il significato profondo del senso di rispetto, di accettazione dell’altro, di rispetto delle regole; di contribuire al loro benessere emotivo per una sana crescita personale.

Si ritiene, infatti, che possa esser vantaggioso educarli il più precocemente possibile al riconoscimento di quei pensieri negativi per trasformarli in pensieri positivi.

Partner del progetto: Libreria Giunti – Montesivano (PE), Biblioteca Comunale di Cappelle sul Tavo.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”: www.icrodari.gov.it.

1956530074in_partenza_per_la_libreria

2011784866i_nostri_genitori...attori

nella_nostra_palestra