Di Lorenza Pederneschi – Scuola dell’Infanzia, Scuola dell’infanzia “C. Collodi”, Settimo Torinese.
Il momento delle lettura è un momento quotidiano di routine, nelle giornate della nostra scuola dell’infanzia. Dopo la colazione, nell’attesa del pranzo, prima della nanna: ogni momento è buono per leggere una storia. E’ un‘attività che i bambini costantemente gradiscono e richiedono.
Molto spesso i libri ci aiutano nell’introduzione di determinati momenti dell’anno, o come supporto ad argomenti che decidiamo di trattare nella programmazione.
La bibliografia tematica di Libriamoci “Liberi di sognare”, pubblicata in occasione della X edizione, ci ha supportato nel rafforzamento della lettura come strumento per entrare in un mondo magico, nel quale si possono incontrare personaggi lontanissimi da noi, ma con i quali è possibile condividere molte cose e imparare a riconoscere nell’altro qualcosa che ci appartiene, supportando la creazione del sentimento di empatia.
Dopo la lettura delle storie ci sono stati momenti di discussione condivisa (che molto spesso nasce in maniera spontanea) e rielaborazione della lettura attraverso disegni o lavori di gruppo!
Mail dell’organizzatore del progetto: lorenza.pederneschi@icsettimo1
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo