Di Virginia Mariani – Scuola Secondaria di I grado, I. C. “A. Manzoni”, Mottola (TA)

Cogliendo l’occasione offerta dalla campagna di Libriamoci, nella classe IB dell’I. C. “A. Manzoni” di Mottola, tramite l’ascolto attivo in circle time, abbiamo letto della straordinaria e miracolosa storia di Malala Yousafzai con pause e ipotesi, domande, considerazioni… e visione delle colorate illustrazioni. Tutto in tre quarti d’ora di attenzione, passione, empatia, ammirazione.
Il progetto intende, oltre che educare all’ascolto, alla condivisione, alla fantasia, al sogno, all’apprendimento, arricchire le conoscenze relative alle tante figure femminili finora non riconosciute e non valorizzate nei testi scolastici, in modo da ispirare anche le studenti a intraprendere gli studi delle STEAM.
Inoltre la professoressa si diverte molto a leggere, giocando espressivamente con la voce, creando, a detta delle ragazze e dei ragazzi, atmosfere nuove avvincenti e stimolanti!

L’esperienza è stata molto positiva e proficua, pertanto si continuerà con altre letture, sempre in circle time, di alcune biografie di donne che nei vari campi del sapere hanno fatto la Storia dell’Umanità: Cleopatra, Frida Kalo, Rita Levi Montalcini e altre.
Gli studenti e le studentesse, inoltre, hanno proposto di elaborare presentazioni Power point e testi creativi sulle letture effettuate.

Mail dell’organizzatore del progetto: virginia.mariani@scuola.istruzione.it