Di Maria Filomena Derario – Scuola dell’Infanzia, I. C. Pitagora, Beranalda (MT)
Ispirandoci ai temi proposti quest’anno, Lib(e)ri di Creare, Lib(e)ri di Sognare e Lib(e)ri di Conoscere, per la nuova edizione di Libriamoci, abbiamo deciso di unire queste tematiche. Dalla mescolanza di creatività, sogni e conoscenza, è venuto fuori il tema del gioco e quindi: Lib(e)ri di giocare…leggendo.
I bambini della nostra scuola sono stati accompagnati nel mondo della lettura attraverso narrazioni, laboratori e giochi, pensati per consentire loro di entrare nelle storie ascoltate e viverle con tanta allegria. Per ogni racconto abbiamo ideato delle attività manipolative, di coloritura, pittura e, soprattutto, ludiche, nelle quali i bambini si sono cimentati con grande partecipazione ed entusiasmo.
Durante l’anno saranno proposte ancora tante letture, abbinate a laboratori che coinvolgeranno i bambini in attività di manipolazione, di pittura, di drammatizzazione e giochi motori.
La lettura ha acceso la curiosità di bambine e bambini, liberando la loro fantasia e permettendogli allegre esplorazioni in direzione di nuove scoperte.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo