Di Rosaria Secondulfo – Plessi Gigante, Neghelli, Collodi dell’I. C. 53 Gigante Neghelli, Napoli

Il progetto di lettura, che si svolge durante tutto l’anno nella Biblioteca “E. Salomè”, ha visto con Libriamoci la partecipazione attiva di cittadini, ex docenti, volontari LaAV e genitori che hanno letto passi da vari testi nelle diverse classi: attraverso  dei flash-mob gli alunni delle varie classi dei nostri plessi hanno ospitato quanti, con la forza delle parole, hanno letto di libertà, di inclusione, di sogni.
Particolare emozione ha riscosso la presenza della dott.ssa Carla Coppola che, disabile dalla nascita, con il suo libro Diversi e uguali ha parlato, letto ed emozionato facendo riferimento alla propria storia personale, ma raccontando di inclusione e voglia di fare, infondendo speranza e coraggio in tutti.

Il progetto continuerà con momenti di lettura relativi alle date del calendario civile, in particolare la Giornata della Memoria, la Giornata in memoria delle Vittime delle Mafie, la Resistenza, la Giornata Internazionale del libro e il Maggio dei libri.
Si sono affacciate poche criticità durante lo svolgimento del progetto, se non la difficoltà logistica nel seguire gli eventi su più plessi e, purtroppo, il non aver avuto l’incontro con il lettore volontario di Libriamoci per motivi di salute dell’esperto.
Comunque un’esperienza positiva, che ha riempito tutti di energia ed entusiasmo.