Di Anna Arizzi – Scuola Secondaria di II grado, I. I. S. “R.Guttuso”, Liceo Artistico, Milazzo (ME)

Per Libriamoci 2023 si sono rinnovate le letture creative al Guttuso di Milazzo, indirizzo Liceo Artistico (D.S. prof.ssa Delfina Guidaldi), culminate in tre eventi originalissimi, tre viaggi nella cultura e nella fantasia, diversi l’uno dall’altro, con ospiti lettori volontari che li hanno fatti brillare con i loro talenti prestati alla scuola, in meravigliosi intrecci di vite, di linguaggi, di esperienze. Tutti gli studenti, per classi parallele, nessuno escluso, hanno potuto partecipare in presenza, contribuendo con elaborazioni artistiche e di scrittura, guidati dai loro professori.

Il I EVENTO (14.11.2023) – DECLINAZIONE MUSICA- è stato un treno della felicità (cit.), un fantastico incontro, con TONY CANTO, artista di indiscusso pregio del suono e della parola. Su di lui si sono mosse le letture, sulle parole e sui temi delle sue canzoni, sulle sue città, sulle sue esperienze. Ha incantato il pubblico cantando e suonando la chitarra, regalando alcuni dei suoi successi e partecipando al gioco della letteratura che gli è stato proposto, all’ombra di Pirandello, Pessoa e Calvino, anche interpretando il Marco Polo de Le città invisibili.

Nel II EVENTO (16.11.2023) -DECLINAZIONE NARRATIVA- lo scrittore ENZO RUSSO, medico, appassionato lettore ed affabulatore, ha offerto, dalle pagine dei suoi romanzi, in particolare l’ultimo, Il sentiero che porta in alto (Giambra Editori, 2022) , lo spunto per il tema di un evento sui paesaggi, sul locus amoenus, sul mare e sulle isole: è stato un abbraccio di letture, elaborazioni artistiche, inserzioni poetiche, sincerità e parola che “cura”.

Nel III EVENTO (17.11.2023) -DECLINAZIONE TEATRO- quando “Il treno ha fischiato” (L. Pirandello) tutti gli siamo corsi dietro, al Guttuso, catturati dalla voce di SALVATORE AMATO, per “prendere con l’immaginazione” una boccata d’aria. L’ospite volontario esterno del terzo incontro (medico, attore e regista milazzese) ci ha fatto vivere il brivido della messa in scena, senza quinte, senza sipario, soltanto con la lettura ad alta voce di alcuni intensi testi letterari.

Al Liceo Artistico di Milazzo ogni volta abbiamo vissuto l’entusiasmo e la condivisione, la libertà del sogno nel segno dell’amicizia e dell’amore per i LIBRI. Le note, le poesie, la voce, il racconto, il gesto: quanti voli visionari un buon ascolto può regalare… (Ideatrice e referente del progetto è stata la prof.ssa Anna Arizzi. Le riprese video e foto, ed il montaggio sono stati a cura della prof.ssa Maria Grazia Pagano).

Altri eventi di lettura  collegati a questo (per i lettori, gli ospiti o i temi e gli autori trattati) sono previsti nei mesi di marzo (un evento dantesco) e di maggio ( per il Maggio dei Libri).

Il nostro Liceo Artistico di Milazzo ha due sedi dislocate in due plessi differenti, non adiacenti, e affatto vicini; per la mancanza di un edificio scolastico unico e sufficientemente grande, durante gli eventi, sviluppati per classi parallele, gli studenti di uno dei due plessi hanno dovuto recarsi nell’altro e rimanervi l’intera giornata scolastica, con disagi legati all’organizzazione didattica e ai trasporti.

Link al video relativo alla proposta: https://youtu.be/u3Xw10faZn4

Mail dell’organizzatore del progetto: anna.arizzi@isguttuso.org

LOCANDINE Libriamoci Al Guttuso Milazzo ME