Di Mariella Maiorano – Scuola Primaria,  27° CIRCOLO DIDATTICO BARI-PALESE, Bari

Partner del progetto: Spazio Sociale per Leggere “Marielle Franco”, Comune di Bari.

I piccoli alunni e le piccole alunne delle classi I A e I B del plesso Duca d’Aosta, del 27^ Circolo Didattico di Bari, in occasione della X edizione di Libriamoci, ascoltano la lettura a voce alta da parte dell’insegnante dell’albo illustrato IL GIARDINIERE DEI SOGNI di C. Gobetti e D. Nikolova (Sassi Junior, 2019).
Con parole delicate e immagini dai colori pastello, la storia conduce i bambini in un mondo fiabesco dove vivono i sogni: inizia così il viaggio nella fantasia di ciascun bambino alla ricerca del proprio sogno, del proprio desiderio da realizzare. I bambini e le bambine “volano“ con il pensiero e lasciano liberi i loro sogni scrivendoli e illustrandoli con la guida della maestra.
Come nell’albo IL GIARDINIERE DEI SOGNI, i libri, dopo un lungo viaggio, raggiungono la biblioteca, così i piccoli alunni e le piccole alunne si recano nello Spazio Sociale per Leggere “Marielle Franco” del Comune di Bari, adiacente la propria scuola.
Nella piccola biblioteca ascoltano la lettura ad alta voce di un’altra storia, IL SOGNO DI MATTEO di L. Lionni (Babalibri, 2018), e, durante un laboratorio creativo, costruiscono il proprio acchiappasogni.
Ora è il momento di andare alla ricerca di un luogo perfetto per conservare e “coltivare” i propri sogni: un albero del cortile interno della nostra scuola, con i suoi rami, accoglierà e custodirà i desideri dei bambini.
Ce ne prenderemo cura, affinché ogni sogno sia realizzato.

Il progetto continuerà con la lettura a voce alta tanti altri di albi illustrati e testi di narrativa, per allenare l’azione che, più di tutte, permette di volare con la fantasia: la lettura.

Link al video relativo alla proposta:
https://www.sfogliami.it/fl/285441/762196f81fb7g1ns8uek1tq5j8n2rtb

Mail dell’organizzatore del progetto: maiorano.mariella@libero.it