Di Maria Teresa Giuliani – Scuola Secondaria di II grado, ITT Panetti-Pitagora, Bari
I ragazzi della III informatica MED (Media Education) hanno utilizzato l’occasione di Libriamoci 2023 per analizzare il fenomeno dei booktokers, influencers o creators di recensioni di libri, che danno consigli di lettura e acquisto, che tanto successo riscuotono soprattutto nei confronti della Generazione Z. La loro capacità di catturare l’attenzione e influire addirittura sul mercato delle vendite, attraverso il canale social Tik Tok, è una tendenza ormai consolidata, dopo che si era particolarmente accentuata in seguito alla pandemia. Premiante per la riuscita, non la perfezione del filmato ma la semplicità e la naturalezza con cui il contenuto viene proposto.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, i ragazzi hanno voluto provare a realizzare brevi video in stile booktoker dedicati alle pagine di Marcovaldo.
In seguito, insieme ai ragazzi della IV ITIA/A MED, hanno letto dello stesso autore Il barone rampante e, sulle pagine da loro scelte, fornite sotto forma di file, poiché si tratta di una classe smart, hanno realizzato dei Caviardage. E le parole sono diventate poesia.
Mail dell’organizzatore del progetto: giuliani.mt@libero.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo