di Antonietta Falcone – Istituto Comprensivo “Croce Mozzillo” – Scuola dell’infanzia (Manfredonia – FG)
Il progetto svolto dal 26 al 30 ottobre, in occasione di Libriamoci 2015, ha regalato a tutti i bambini l’occasione di condividere la propria fiaba preferita; il racconto dal bambino tanto amato è stato condiviso con tutti i propri amici. L’attività si è basata sulla lettura ad alta voce di alcune fiabe scelte: La bella e la bestia, I tre porcellini, Il brutto anatroccolo, Cappuccetto rosso e Alice nel paese delle meraviglie.
Come per magia tutte queste fiabe hanno preso vita davanti agli occhi stupefatti dei bambini che hanno osservato e ascoltato con grande coinvolgimento emotivo.
Dopo ogni narrazione tutti i bambini con le proprie insegnanti hanno avuto la possibilità di ripercorrere i momenti salienti delle fiabe attraverso un laboratorio artistico, realizzando rappresentazione grafiche e un grande libro nel quale sono state raccolte tutte le domande e le emozioni che ciascuna fiaba ha regalato e suscitato nei loro cuori.
Proseguimento del progetto: il progetto continuerà per l’intero anno scolastico 2015/2016; ogni mese presso il laboratorio di lettura della nostra scuola si leggerà una nuova fiaba che verrà analizzata, offrendo spunti per riflessioni, rielaborata graficamente e drammatizzata sperimentando ruoli ed emozioni e stimolando il linguaggio verbale e corporeo. Sono previste due visite presso la biblioteca comunale.
Il sito web dell’Istituto comprensivo “Croce Mozzillo”: www.crocemozzillo.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo