Di Marilena Marciano –  Scuola Primaria, I. C. “G. Rossi” S.S Cosma e Damiano, Grunovo (LT)

Il celebre racconto di Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi – ci farà scoprire la magia dell’incontro.  All’albero, che racchiude in sé la storia, il mistero, la memoria del passato ci rivolgeremo con affetto e generosità attraverso il nostro breve percorso di lettura ed ascolto. La narrazione verrà effettuata sotto un albero, su una panchina, dalla lettrice Dir. Marino Rosalia, che rappresentando l’albero parlante, coinvolgerà i bambini raccolti in un semicerchio, utilizzando la strategia del Circle Time. Il nostro percorso si arricchirà con la visione del film di animazione di Frederick Back, ispirato al racconto di Giono ( http://utube.com/watch?v=MQAmtHkG56U ). Manterremo lo stesso clima intenso disegnando un‘immagine del film, con l’intento di creare la stessa atmosfera.
Proporremo, inoltre, la memorizzazione del testo del brano di Simone Cristicchi Lo chiederemo agli alberi, un inno alla natura e alla bellezza, che ci farà riscoprire la saggezza e la semplicità del silenzio.
Infine la messa a dimora delle piantine o la semina di semi servirà ad interiorizzare questo semplice messaggio: “La speranza… la si coltiva”.

Mail dell’organizzatore del progetto: marilenaritamarciano@gmail.com