Di Giusy Ballacchino – Scuola Primaria, I. C. Don Milani, Caltanissetta

Anche quest’anno la classe V G ha aderito al progetto Libriamoci, disegnando, elaborando, sintetizzando, e portando in scena I PROMESSI SPOSI.
Trama intricata ma calibrata, preziose ricerche storiche e documentali, grande forza narrativa fanno de I promessi sposi un capolavoro assoluto. L’autrice del testo scelto,  ha voluto però offrire un adattamento capovolto: “Gli sposi promessi” sono raccontati attraverso gli occhi dei cattivi. Viene così data voce narrante a quei personaggi cosiddetti antagonisti, che solitamente voce non hanno e che sono costretti a recitare la parte dei cattivi fino in fondo. Originale e sorprendente tecnica narrativa per dimostrare ancora una volta la bellezza del testo di Manzoni. La narrazione verrà integrata da alcune schede operative mirate a sviluppare l’immaginazione e una certa capacità di contestualizzazione, con cui poter riconoscere modelli comportamentali di altri tempi e confrontarli con quelli odierni.

Il  progetto abbraccia non solo la lettura ad alta voce dei diversi capitoli, ma anche la presentazione dell’autore, attraverso ricerche e documentazioni scritte e filmate. Si approfondirà la psicologia dei personaggi, esplorando le sfumature umane come la codardia, la prepotenza e la lealtà. I protagonisti prenderanno vita attraverso rappresentazioni grafiche dettagliate, mentre la produzione scritta delle sequenze  condurrà gli alunni in un viaggio narrativo coinvolgente. Il culmine sarà una riflessione condivisa, che arricchirà la comprensione collettiva del capolavoro. Un approccio multi-sensoriale alla scoperta de I Promessi Sposi. Si precisa che il Romanzo sarà il riferimento letterario della classe quinta fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, quando verrà riproposto come lavoro teatrale.
Ogni bambino creerà un proprio quaderno sui I Promessi Sposi con copertina personalizzata, disegni e sintesi del racconto a testimonianza delle attività svolte durante l’anno scolastico. Questa esperienza non solo accrescerà la comprensione della trama, ma regalerà loro un ricordo indelebile di esplorazione letteraria, che li accompagnerà nel percorso di apprezzamento della letteratura classica.

Link al video relativo alla proposta:
https://www.facebook.com/istitutocomprensivodonlmilani/posts/919188453028951?mibextid=YxdKMJ

Mail dell’organizzatore del progetto: clic830004@istruzione.it