Di Grazia Aliberti, in collaborazione con Agnese Salsano – Scuola Primaria, 2° Circolo Didattico, Plesso San Vincenzo, Mercato San Severino (SA)

Libriamoci ha visto il coinvolgimento degli alunni della classe I A e cinquenni Scuola dell’Infanzia del plesso di San Vincenzo, in seno al progetto continuità.
L’evento ha permesso ai bambini di sperimentare un viaggio all’insegna della lettura creativa, grazie all’osservazione delle illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.
La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.
Questa esperienza ha suscitato nei bambini la gioia, la creatività e l’interesse alla lettura.

Il nostro progetto di lettura ha voluto dedicarsi ad un libro di Leo Lionni dal titolo Pezzettino. Una storia che ha portato i bambini ad osservare il mondo delle piccole cose che devono essere valutate per il proprio valore e non per la propria grandezza. La vicenda di Pezzettino, che fa un viaggio alla ricerca di se stesso scoprendo di essere se stesso, ha permesso ai bambini di comprendere che tutte le cose hanno un valore speciale che appartiene ad ognuna di esse, indipendente dalla forma, dal colore e dall’aspetto.
Il nostro percorso ha voluto coinvolgere, a classi aperte, la scuola dell’Infanzia con i bambini di cinque anni e i bambini delle classi Prime.
Si è partiti dalla lettura animata nelle classi, con l’ascolto e la comprensione del testo, attraverso domande stimolo ed il lavoro di ricostruzione della storia alla LIM.
Si è poi organizzato un momento di condivisione tra i bambini, attraverso attività motivanti e significative che hanno consentito di ripercorrere la storia e di riflettere e lavorare in modo creativo su di essa.
I nostri alunni sono stati così coinvolti:
-nella drammatizzazione del racconto;
-in un gioco motorio con l’ utilizzo di cartoncini e cerchi;
– la realizzazione di un cartellone-puzzle sul quale gli alunni hanno lasciato l’impronta della propria mano, ricordandoci che ognuno è un importante pezzettino della comunità scolastica.

 

Link al video relativo alla proposta:
https://www.instagram.com/reel/CztzyP9scva/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==

Mail dell’organizzatore del progetto: g.aliberti6124@gmail.com