Di Raffaella Merola – Scuola Primaria, 2 Circolo Didattico, Mercato S. Severino (SA)
Il nostro progetto di lettura ha voluto dedicarsi ad un libro di Leo Lionni dal titolo “Pezzettino”. Una storia che ha portato i bambini ad osservare il mondo delle piccole cose che devono essere valutate per il proprio valore e non per la propria grandezza. La vicenda di Pezzettino, che fa un viaggio alla ricerca di se stesso scoprendo di esser già se stesso, ha permesso ai bambini di comprendere che tutte le cose hanno un valore speciale che appartiene ad ognuna di esse, indipendente dalla forma, dal colore e dall’aspetto.
Il nostro percorso ha voluto coinvolgere, a classi aperte, la scuola dell’Infanzia con i bambini di cinque anni e i bambini delle classi prime della Scuola Primaria.
Si è partiti dalla lettura animata nelle classi, con l’ascolto e la comprensione del testo, attraverso domande stimolo ed il lavoro di ricostruzione della storia alla LIM.
Si è poi organizzato un momento di condivisione tra i bambini, attraverso attività motivanti e significative che hanno consentito di ripercorrere la storia e di riflettere e lavorare in modo creativo su di essa.
I nostri alunni sono stati così coinvolti:
– nella drammatizzazione del racconto;
– nella realizzalizzazione di un balletto attraverso la body percussion dedicato a Pezzettino, con l’utilizzo di fogli di carta colorata;
– in un gioco motorio con l’ utilizzo di cartoncini e cerchi;
– in un gioco di movimento con l’impiego di puzzle colorati da ricomporre.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di lavori finali:
– con la creazione della copertina del testo su un grande cartellone con l’utilizzo della Pixel art;
– e con la realizzazione di un cartellone-puzzle sul quale gli alunni hanno lasciato l’impronta della propria mano, ricordandoci che ognuno è un importante pezzettino della comunità scolastica.
La lettura, attraverso la riflessione, la creatività e la condivisione ha saputo stimolare il pensiero narrativo e fantastico dei nostri bambini, potendo aprire nuove porte di arricchimento e crescita interiore.
La nostra esperienza di lettura proseguirà in un lavoro dedicato alla costruzione di un nostro piccolo racconto, ispirato alla storia di “Pezzettino”. Partendo da questo personaggio, si coinvolgeranno i bambini nell’ideazione di una nuova avventura del piccolo pezzetto di carta, con la realizzazione di disegni dedicati al racconto, per la creazione di un piccolo libricino.
Una nuova avventura che li porterà a sperimentare la bellezza della creatività e l’uso di una delle nostre più preziose risorse: la fantasia.
Link al video relativo alla proposta: https://we.tl/t-eXSMALuaT0
Mail dell’organizzatore del progetto: SAEE07500V@istruzione.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo