di Nella Catania – Istituto Comprensivo “L. Pirandello” (Pesaro)

L’Istituto comprensivo “L. Pirandello” ha partecipato al progetto nazionale “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” con l’iniziativa “Libriamoci: Merenda in biblioteca”.

Il progetto, che vede coinvolti associazioni, società e organismi attivi sul territorio nazionale nel campo dell’educazione e promozione della lettura, intende dare valore alla centralità della lettura, “liberare la lettura” nelle classi attraverso il coinvolgimento di lettori, editori, attori e scrittori.

Per questo motivo alcuni lettori d’eccezione sono stati invitati nel nostro istituto a leggere brani ad alta voce con animazione e recitazione degli stessi. L’iniziativa si è svolta nei locali della biblioteca d’Istituto “E. Labbrozzi” nella settimana che va dal 26 al 31 ottobre 2015 coinvolgendo 12 classi tra scuola primaria (7) e secondaria (5). L’attività proposta ha riscosso un altissimo indice di gradimento da parte dei ragazzi che hanno manifestato grande interesse, partecipazione ed entusiasmo. Ciò ha consentito di raggiungere pienamente le finalità del progetto: stimolare nei giovani l’amore per i libri intesi come strumenti non meramente scolastici, bensì come mezzi adatti a conoscere, fantasticare, divertirsi; lasciare che le parole possano “LIBRARSI” nell’aria consentendo la scoperta di un mondo ricco di sentimenti ed emozioni che toccano il cuore e la mente.

A conclusione di ogni incontro è stata offerta ad alunni e animatori una “Merenda in biblioteca”. Si ringrazia per la collaborazione la responsabile della biblioteca “Baia Flaminia” e il gruppo di lettori volontari che hanno prestato la loro voce per animare i testi: Enrica Giampieretti, Katia Trippolini, Roberta Montepeloso, Michela Angeli, Daniela Valentini. Sono intervenuti inoltre l’attore Massimo Bonatti e la scrittrice Federica Sisti della casa editrice Progedit.

Proseguimento del progetto: il progetto si svilupperà anche nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 permettendo la partecipazione della Scuola dell’Infanzia e di quelle classi che non hanno potuto partecipare a causa dei tempi piuttosto limitati (una sola settimana).

Partner del progetto: Biblioteca di Baia Flaminia – Pesaro.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello”: www.icpirandellopesaro.it.