Giusy Ballacchino –  Scuola Primaria, I. C. Don Milani, Caltanissetta

I bambini delle classi I° E/F, dell’ I. C. Don Milani, seguiti dall’insegnante Giusy Salvaggio, si stanno approcciando per la prima volta al mondo magico della Lettura.
Ascoltando le Favole al Telefono di Gianni Rodari, un libro per tutti,  piccoli e grandi, che avvicina i bambini al meraviglioso mondo delle parole e delle favole, iniziano le prime letture in autonomia o quelle ascoltate dalla voce viva dell’insegnante. Nelle giornate dedicate a Libriamoci, è stata approfondita la favola “Il Sole e la Luna”, nella quale i piccoli uditori e lettori scopriranno il valore della Generosità,  per essere sempre e comunque “Liberi di Sognare!”. Il progetto avviato durante la settimana di Libriamoci ha come obiettivo principale quello di suscitare il piacere di leggere. Quale migliore modo di avvicinarsi alla lettura  per bambini così piccoli, se non attraverso il mondo delle favole?

L’appuntamento con la Lettura del libro scelto proseguirà settimanalmente nel corso dell’anno scolastico nella biblioteca della scuola, per immergere i piccoli lettori nel Magico Mondo della Lettura. Saranno pianificate sessioni periodiche di letture animate, seguite da riflessioni condivise attraverso momenti di circle-time, arricchiti da spuntini in biblioteca ispirati all’atmosfera dei grandi caffè letterari.